Twitter ottimizzato per iPad con HTML5

Con un messaggio comparso nelle ore scorse sul profilo ufficiale dell’azienda, Twitter ha annunciato il lancio di una versione inedita del social network ottimizzata appositamente per la fruizione su iPad (e iPad 2, ovviamente). Il nuovo layout sfrutta al meglio le specifiche HTML5, in modo da offrire un’esperienza di utilizzo ritagliata su misura per chi possiede il tablet di Cupertino.

Fino ad oggi, infatti, gli utenti iPad hanno sempre interagito con la piattaforma di microblogging attraverso la versione del sito raggiungibile anche da Mac e PC, adattata alle dimensioni del display, oppure mediante apposite applicazioni disponibili sull’App Store. La nuova versione, come spiega l’ingegnere Manuel Deschamps, è basata sul client HTML5 già visto per iPhone e dispositivi Android.

La Web app basata su HTML5 offre un’ottima opportunità per utilizzare il servizio a tutti coloro che preferiscono la versione browser piuttosto che le applicazioni.

Il layout è diviso in due colonne, in modo da risultare simile a quello della versione standard di Twitter, e sfrutta al meglio i vantaggi messi a disposizione dagli input sul touchscreen e dalle altre caratteristiche del tablet.

Queste le parole di Carolyn Penner, portavoce di Twitter, riportate sulle pagine di TechCrunch. In conclusione, va specificato che la nuova versione del sito ottimizzata per iPad sarà disponibile in tutti i territori entro la prossima settimana.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti