QR code per la pagina originale

iPhone 5 più sottile con il touchscreen in-cell

In base alle recenti indiscrezioni, l'iPhone 5 dovrebbe integrare un display touch in-cell che permetterebbe di ridurre lo spessore totale a 7,9 millimetri.

,

Due giorni or sono erano emerse indiscrezioni relative ad una nuova tecnologia che Apple avrebbe scelto per realizzare lo schermo del futuro iPhone. Un analista di KGI Securities conferma che l’iPhone 5 integrerà un display in-cell che permetterà di ridurre lo spessore e il peso rispetto all’iPhone 4S.

L’iPhone 4S utilizza una tecnologia denominata glass-on-glass. Lo schermo dello smartphone è costituito da tre strati: il vetro, il sensore touch e il pannello LCD. La soluzione in-cell, invece, permette di utilizzare uno strato in meno, integrando il sensore touch all’interno del pannello LCD. Rimuovendo lo strato del sensore e un layer di adesivo, Apple ridurrebbe lo spessore di circa 0,44 millimetri. L’analista Ming-Chi Kuo di KGI Securities ipotizza anche l’impiego di una batteria più larga e più sottile, oltre al “metallo liquido” che sostituirà il pannello posteriore in alluminosilicato impiegato nell’iPhone 4S. L’iPhone 5 quindi dovrebbe avere uno spessore complessivo inferiore agli 8 millimetri. Apple dunque seguirebbe la tendenza del momento che vede sul mercato diversi smartphone con spessore compreso tra 7 e 8 millimetri.

Schema in-cell touch display

Schema in-cell touch display

La tecnologia in-cell avrebbe anche ripercussioni positive sulla catena produttiva. Il tempo richiesto per la produzione si ridurrebbe da 12-16 a 3-5 giorni, in quanto il numero di componenti da assemblare scende dai sei dell’iPhone 4S a tre. Apple potrebbe quindi ridurre i costi fino al 20% che, teoricamente, dovrebbe portare ad una diminuzione del prezzo finale (o ad un ulteriore aumento dei margini per l’azienda). I pannelli touch in-cell saranno forniti da LG, Toshiba e Sharp. L’arrivo sul mercato dell’iPhone 5 è previsto nel corso del terzo trimestre.

Commenta e partecipa alle discussioni