E3 2012, smartphone HTC certificati PlayStation

Sony apre alle terze parti per la certificazione PlayStation: gli smartphone HTC saranno i primi ad ottenerla, come annunciato all'E3 2012.
Sony apre alle terze parti per la certificazione PlayStation: gli smartphone HTC saranno i primi ad ottenerla, come annunciato all'E3 2012.

Durante la conferenza stampa tenuta da Sony all’E3 2012, il gruppo ha annunciato il rebranding di PlayStation Suite, che viene rinominata in PlayStation Mobile. Nell’ottica di spingere maggiormente sul gaming per smartphone e tablet, l’azienda ha anche annunciato di aver stretto una partnership con HTC volta a far diventare i dispositivi mobile del produttore certificati PlayStation.

Finora la certificazione PlayStation era esclusiva Sony (disponibile su Xperia Play e Sony Tablet P e S), pertanto la società nipponica apre alle terze parti e HTC sarà il primo partner hardware in tal direzione, il quale rilascerà in futuro nuovi smartphone certificati e integrerà il medesimo programma – che entrerà in fase beta da aprile – anche in alcune soluzioni già commercializzate sul mercato. Non è noto di quali modelli si tratti, ma le prime indiscrezioni dopo l’E3 2012 lasciano pensare all’HTC One X come uno dei primi prodotti ad esser dotati di tale feature.

Kouji Kodera, chief product officer di HTC, ha di conseguenza confermato che i giochi Playstation saranno disponibili per i device HTC, i quali avranno peraltro la possibilità di accedere a PlayStation Mobile, la piattaforma Sony dedicata al gaming. Il gruppo nipponico aveva già da diverso tempo l’intenzione di espandere il proprio progetto, dunque con una mossa del genere va a rafforzare il proprio brand portandolo anche su device non proprietari, e al contempo HTC potrà beneficiare della forza di PlayStation per tentare di spingere i giocatori ad acquistare uno dei propri prodotti piuttosto che gli smartphone concorrenti. Insomma, trattasi di una stretta di mano che, com’è evidente, andrà ad apportare benefici a entrambi (strategia, peraltro, che HTC potrebbe ripercorrere in parallelo anche con il brand Facebook)

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti