QR code per la pagina originale

Facebook si integra con WordPress

Facebook annuncia un plugin per l'integrazione con la piattaforma WordPress: ora gli articoli possono essere cross-pubblicati tra siti e social network.

,

Facebook ha annunciato nella giornata odierna una serie di interessanti integrazioni con la nota piattaforma WordPress, che permetteranno agli utenti di aggiungere contenuti dal blog al social network con un solo click. Le nuove integrazioni sono accessibili tramite un apposito plugin che è studiato proprio per dar modo a blogger e amministratori di siti basati sulla piattaforma WordPress di cross-pubblicare contenuti sulle pagine e Timeline Facebook proprietarie nello stesso momento in cui vanno online sul sito.

«Il plugin è stato realizzato da ingegneri Facebook in collaborazione con partner open source, e rende semplice per chiunque rendere il loro sito WordPress più sociale senza che siano richieste esperienze in codifica», ha spiegato Matt Kelly in un post sul blog ufficiale Facebook in cui l’azienda ha annunciato l’arrivo del tool. WordPress alimenta circa il 16% dei portali Web, e il social network di Zuckerberg non poteva certo ignorare le potenzialità della piattaforma, così come questa accetta di buon grado un’integrazione così importante con lo spazio sociale più diffuso e amato sul web.

Celebuzz.com mostra il funzionamento dell'integrazione. Si noti come l'autore dell'articolo possa menzionare un amico su Facebook e pubblicare contemporaneamente sulla propria Timeline.

Gli amministratori del sito WordPress sono adesso in grado di menzionare nomi di amici o conoscenti sul social network in modo da poter diffondere in maniera più ampia e veloce i propri contenuti. L’integrazione comprende anche una serie di widget che includeranno nell’ordine un feed attività che mostra ai lettori cosa i propri amici Facebook stanno leggendo in un determinato un sito, raccomandazioni su nuovi articoli o pagine da consultare e pulsanti “Mi Piace”, “Invia” e “Iscriviti” personalizzabili e una casella di commenti dedicata.

Un nuovo strumento dalle tante potenzialità, ma non sono in pochi a pensare che l’aspetto social stia diventando troppo pervasivo all’interno del panorama del web moderno. Chi plaude al passaparola, chi boccia il cannibalismo: il punto di equilibrio tra editoria e social networking è ancora in fase di definizione.

Il plugin si scarica dalla directory dei plugin di WordPress.

Fonte: Facebook • Notizie su: