Windows Phone, leader in Customer Satisfation

Windows Phone è il sistema operativo con il più alto livello di soddisfazione tra gli utenti. HTC occupa il primo posto tra i produttori.
Windows Phone è il sistema operativo con il più alto livello di soddisfazione tra gli utenti. HTC occupa il primo posto tra i produttori.

Windows Phone è il sistema operativo che offre la migliore esperienza agli utenti di smartphone. Queste sono le conclusioni ottenute dal report Piplzchoice Customer Experience, condotto da Amplified Analytics su un campione di 108.963 persone che negli ultimi tre mesi hanno acquistato uno smartphone e pubblicato una recensione online. Nelle prime 10 posizioni, quattro dei cinque Windows Phone sono stati prodotti da HTC.

A differenza della maggioranza dei report relativi al mercato mobile, il Piplzchoice Customer Experience non è basato su sondaggi, questionari o contatti telefonici, ma il grado di soddisfazione viene valutato in modo automatico dal software Opinion Mining che effettua l’analisi delle recensioni scritte su siti e forum, dove gli utenti descrivono la loro esperienza con un determinato modello di smartphone.

Nel terzo trimestre dell’anno, il produttore che ha ricevuto più recensioni è Samsung con una percentuale del 39%. In questo caso però il numero è riferito al market share, non alla customer satisfation. Ciò significa che sono state scritte molte recensioni sui terminali dell’azienda coreana perché ne ha venduti più della concorrenza. La conferma arriva dall’indice che esprime il grado di soddisfazione: Samsung scende al quinto posto (1,20) e viene superata da HTC (1,47), Apple (1,45), Nokia (1,35) e Sony (1,23).

Per quanto riguarda i sistemi operativi, la sorpresa arriva da Windows Phone. La piattaforma mobile di Microsoft non ha una quota di mercato paragonabile ad Android e iOS, ma è quella che ha ottenuto più recensioni positive nel terzo trimestre 2012. Nella classifica dei primi 10 smartphone, cinque posizioni sono occupate da modelli Windows Phone, con gli HTC Radar e Titan II ai primi due posti. L’iPhone 4S è lo smartphone che ha ricevuto più attenzione da parte degli utenti (1648 recensioni), ma occupa l’undicesimo posto dal punto di vista della customer satisfation. Il Windows Phone più recensito online è il Nokia Lumia 900.

Windows Phone quindi si conferma al primo posto della graduatoria con un livello di soddisfazione pari a 1,49, seguito da iOS con 1,45, Android con 1,23 e BlackBerry con 1,08. Gli utenti sono dunque contenti della qualità del sistema operativo Microsoft: questo dato dovrà però essere confermato nel quarto trimestre, quando verrà incluso nel report anche l’iPhone 5 e i nuovi modelli basati su Windows Phone 8.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti