QR code per la pagina originale

Black-out Telecom Italia: ecco cosa è successo

Telecom Italia sta vivendo ore difficili: gli utenti in tutta Italia non riescono a telefonare e navigare. Ecco perché.

,

Qualche minuto di blackout, l’immediata scalata agli hashtag più popolari della giornata e molta confusione: è questo il lunedì mattina in casa Telecom Italia dove, per motivi tutti da precisare, per alcuni minuti si è assistito ad un blackout completo della rete: niente telefonia Telecom, niente traffico dati Alice, niente rete mobile TIM.

Le segnalazioni si sono presto moltiplicate ed hanno consentito di tracciare un quadro approssimativo della situazione: il silenzio completo dei servizi per circa mezzora ha avuto seguito con un lento ritorno alle attività, ma il ripristino sta avvenendo gradualmente, in modo approssimativo e con distribuzione a macchia di leopardo. Impossibile in questa fase intuire le cause ed impossibile tracciare anche la vastità del problema. Nessuna informazione ufficiale è inoltre giunta da Telecom in merito al problema.


[Le cause indicate in precedenza erano relativi ad un problema antecedente. Non sono chiari pertanto i motivi del black-out odierno]

Update 1
Sui social network Telecom Italia sta ancora glissando sul problema. L’ultimo post su Facebook è anzi tristemente ironico: “Anche il lunedì può essere spettacolare, basta partire con il piede giusto…”.

Alcuni utenti segnalano però tra i commenti di aver avuto indicazione da Telecom Italia del fatto che il problema è esteso a livello nazionale. E che verrà risolto entro 48 ore, anche se in molti hanno già visto ripristinata la propria connettività.

Update 2
Telecom Italia sceglie Twitter per la prima presa di posizione sul problema. Nessuna spiegazione, ma una semplice rassicurazione: il problema sta rientrando.

Notizie su: