QR code per la pagina originale

Google Glass: al lancio costeranno 299 dollari?

Al momento del debutto nei negozi, i Google Glass potrebbero avere un prezzo più accessibile del previsto, pari a 299 dollari. Google non ha confermato.

,

Il debutto nei negozi dei Google Glass si avvicina: secondo le indiscrezioni, gli innovativi occhiali basati su Android saranno disponibili entro la fine dell’anno, ma quale sarà l’esborso economico necessario ad acquistarne un’unità? Sarà vicino a quello imposto ai developer? A quanto pare no, dato che il prezzo al pubblico potrebbe essere di “soli” 299 dollari.

Lo afferma Jason Tsai, del Topology Research Institute taiwanese, il quale è convinto che i Google Glass costeranno poco meno di 300 dollari al momento dell’uscita. Questo perché il prezzo delle componenti necessarie a costruirne un’unità hanno un costo limitato: ad esempio, la componente di Himax Display che proietta le immagini all’occhio di chi indossa i Glass costerebbe circa 30 dollari. Peraltro, Google ha recentemente annunciato l’acquisizione di una quota di partecipazione in Himai Display, pari al 6,3%.

Il costo al pubblico dei Google Glass potrebbe dunque rivelarsi molto più accessibile di quanto preventivato da numerosi esperti, i quali indicavano una cifra di circa 500 dollari per le prime unità di lancio. A ogni modo, il costo sarebbe in ogni caso ben lontano da quanto i Google Glass costano oggi: l’edizione Explorer dedicata agli sviluppatori è infatti disponibile – in numero limitato – a ben 1500 dollari.

Numerosi esperti di mercato stimano che, nei prossimi anni, la tecnologia indossabile rappresenterà un importantissimo mercato per i produttori di elettronica di consumo. Mettendo i Glass in vendita a un prezzo accessibile, Google potrebbe attirare qualsiasi geek o appassionato di tecnologia, e quel costo potrebbe effettivamente stimolare la crescita di tale nuovo mercato. Il colosso di Mountain View non ha comunque fornito alcuna conferma circa le indiscrezioni.