QR code per la pagina originale

Facebook per iOS mostra le Context Card

Dopo aver installato la nuova versione dell'app, alcuni utenti iOS vedranno le Facebook Card che mostrano le attività degli amici.

,

Facebook ha annunciato la disponibilità di una nuova versione dell’app per iOS. La vera novità però non è stata inserita nelle note di rilascio, in quanto si tratta di una funzionalità che può essere testata solo da un gruppo selezionato di utenti. Quando viene pubblicato un aggiornamento di stato, l’app mostra i contenuti correlati degli amici in forma di card. In sostanza, la nuova feature sembra una combinazione di Google Now e Foursquare.

Oggi Facebook suggerisce le pagine simili e gli articoli correlati all’interno del news feed sul web, ma molti utenti ignorano questi “consigli”, sopratutto perché non sono notizie condivise dai propri amici. L’azienda di Menlo Park ha quindi pensato di aggiungere una simile funzionalità alla versione mobile del social network, ma incentrata sulle attività delle persone conosciute. Quando viene aggiornato lo stato, specificando ad esempio il film che si sta guardando, l’app mostrerà gli amici che hanno visto lo stesso film. In questo modo è possibile iniziare una discussione sull’argomento comune. Se invece viene pubblicato un check-in, Facebook mostrerà gli amici che hanno visitato lo stesso luogo e le loro foto.

Un portavoce di Facebook ha dichiarato:

Queste card possono aiutarti a scoprire informazioni su dove sei e cosa farai dopo, o ispirare conversazioni con i tuoi amici. Questa funzionalità rispetta tutte le esistenti impostazioni della privacy e le card mostreranno solo le informazioni già visibili su Facebook. Vogliamo facilitare l’interazione con i tuoi amici su cose che stai facendo e luoghi che stai visitando.

Facebook Card

Facebook Card

Le card usano un colore differente per ogni tipologia di contenuto: blu per i compleanni, rosso per i luoghi, giallo per le foto e verde per le notizie. La feature verrà attivata solo in caso di successo della fase di test. Queste sono invece le novità, disponibili per tutti, incluse nella versione 10.0:

  • Controlla l’aspetto del tuo post e scegli se rimuovere eventuali link suggeriti prima di condividere ciò che stai leggendo, guardando o ascoltando
  • Crea post anche quando la tua connessione è debole o se stai usando la modalità aereo. I post saranno condivisi non appena la tua connessione tornerà sufficientemente stabile
  • I miglioramenti consentiranno alla sezione Notizie di essere caricata più in fretta, soprattutto su telefoni meno recenti e tablet

Fonte: The Verge • Via: TechCrunch • Notizie su: