QR code per la pagina originale

Yahoo Aviate, il launcher è disponibile per tutti

Il noto launcher per Android può essere scaricato liberamente dallo store Google. Yahoo Aviate integra nuove funzionalità smart.

,

Dopo diversi mesi di test, effettuati da un numero ristretto di utenti, e dopo l’acquisizione da parte di Yahoo, Aviate è finalmente disponibile per tutti (senza invito). Il launcher richiede almeno Android 4.0 ed è in inglese, ma in futuro verrà aggiunto il supporto per la versione 2.3 (Gingerbread) del sistema operativo Google e per altre lingue. Yahoo Aviate funziona in modo simile al Nokia Z Launcher, mostrando solo le applicazioni e le informazioni utili in un determinato momento della giornata.

Yahoo ha rinnovato l’interfaccia utente per visualizzare le informazioni in modo più chiaro. Il launcher organizza automaticamente le app in base all’ora del giorno. Al mattino, ad esempio, vengono evidenziate le previsioni del tempo, gli appuntamenti in calendario e le condizioni del traffico. Durante la guida mostra le indicazioni stradali, in ufficio sono messe in primo piano le app di produttività. In serata, invece, Aviate suggerisce i ristoranti migliori, attraverso foto e recensioni. Quando l’utente collega le cuffie, Aviate mostra le app musicali e le informazioni aggiuntive relative all’artista, come gli ultimi tweet, i prossimi concerti e le biografie.

Il launcher organizza le app installate sullo smartphone, creando diverse categorie in base alle loro funzionalità (produttività, news, social, musica, ecc.). Rispetto alla precedente versione, Aviate include diverse novità: invio di notifiche per ogni variazione delle condizioni del tempo, possibilità di avviare una conference call con un singolo tocco (senza digitare i codici di accesso), visualizzazione dei contatti preferiti con uno swipe verso l’alto sulla schermata home.

I contenuti non sono forniti esclusivamente da Yahoo, ma provengono da servizi offerti da aziende acquisite negli ultimi anni. Il nuovo calendario, ad esempio, deriva dall’app Donna, sviluppata dal team Incredible Labs. Le informazioni visualizzate durante il giorno sfruttano tecnologie predittive e di machine learning. Yahoo Aviate è uno dei migliori launcher dinamici per Android. L’azienda di Sunnyvale aggiornerà frequentemente l’app, dato che la schermata home è l’interfaccia che gli utenti toccano di più al giorno (oltre 50 volte).

Notizie su: