OxygenOS, la nuova ROM per OnePlus Two

OxygenOS è il sistema operativo, basato su Android 5.0 Lollipop, che verrà installato sul OnePlus Two. L'upgrade sarà rilasciato anche per OnePlus One.
OxygenOS è il sistema operativo, basato su Android 5.0 Lollipop, che verrà installato sul OnePlus Two. L'upgrade sarà rilasciato anche per OnePlus One.

OnePlus aveva annunciato lo sviluppo di un nuovo sistema operativo che sostituirà CyanogenMod sugli attuali OnePlus One. A fine dicembre 2014 era stata distribuita una versione alpha basata su Android 5.0 Lollipop e ora l’azienda cinese ha svelato il nome ufficiale della ROM: OxygenOS.

Il nome è stato scelto attraverso un contest organizzato un mese fa da OnePlus. Il vincitore riceverà come premio un OnePlus One da 64 GB e un viaggio per Hong Kong, dove visiterà la sede del produttore. Come l’elemento chimico, anche OxygenOS sarà sinonimo di semplicità e potenza, due caratteristiche che distinguono lo smartphone dalla concorrenza. La ROM infatti sarà basata sulla versione stock AOSP di Android 5.0 Lollipop, quindi non includerà bloatware e funzionalità inutili. Maggiori informazioni verranno comunicate il 12 febbraio. OxygenOS sarà ovviamente il sistema operativo installato sul prossimo OnePlus Two.

L’attuale OnePlus One è basato su CyanogenMod, la famosa ROM che permette di aggiornare gli smartphone non più supportati dai produttori originari. Il divorzio tra OnePlus e Cyanogen è stato sancito dall’accordo esclusivo sottoscritto da Cyanogen con Micromax in India. Ciò ha comportato il blocco delle vendite dello smartphone e degli aggiornamenti.

Il co-fondatore di OnePlus, Carl Pei, ha chiarito che OxygenOS non verrà rilasciata per i dispositivi di terze parti, ma l’azienda non impedirà agli utenti di effettuare il porting non ufficiale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti