QR code per la pagina originale

Tablescape, il social network di Google sul cibo

Una piattaforma dedicata alla "foodography", ovvero alla fotografia riguardante il cibo: è Tablescape, progetto in fase di sperimentazione presso Google.

,

Condividere fotografie sul cibo è diventata negli ultimi tempi una passione per milioni di utenti, tanto da portare alla nascita di gruppi online dedicati a quella che con un neologismo viene definita “foodography”. Anche Google sembra interessato a questa tendenza, come dimostra la comparsa in Rete di indiscrezioni relative al possibile lancio del progetto Tablescape, una sorta di social network dove pubblicare e cercare immagini dei piatti da portare in tavola.

Il rumor è comparso inizialmente sulle pagine del sito El Androide Libre, arricchito da una serie di screenshot, alcuni dei quali visibili in allegato di seguito. L’interfaccia richiama alla mente quella dell’applicazione Google+, con sezioni come “Dish of the Day” (“Piatto del Giorno”) e le pietanze raccolte all’interno di precise categorie: Fatte in casa, Vegetariane, Vegane, Senza glutine, Salutari ecc. Per ogni elemento pubblicato è prevista la possibilità di scrivere un commento o esprimere un apprezzamento attraverso il pulsante +1. Inoltre, non mancano funzionalità legate alla geolocalizzazione e suggerimenti in merito alla composizione fotografica, per ottenere immagini scattate correttamente e piacevoli da guardare.

Screenshot per l'applicazione di Tablescape, nuovo social network di Google dedicato al cibo

Screenshot per l’applicazione di Tablescape, nuovo social network di Google dedicato al cibo (immagine: El Androide Libre).

Trattandosi di un’indiscrezione, il tutto va ovviamente preso con le pinze. Analizzando nel dettaglio le immagini emergono però alcune informazioni che fanno pensare ad un progetto effettivamente portato avanti da Google, piuttosto che ad un falso ben realizzato: alcuni dei nomi che compaiono all’interno degli screenshot, ad esempio, sono di dipendenti del gruppo di Mountain View, così come i locali citati risultano effettivamente esistente. A conti fatti, dunque, pare che bigG stia sperimentando in segreto la pittaforma Tablescape, per capire se l’idea di un social network tematico possa effettivamente funzionare. Al momento non sono disponibili informazioni sull’eventuale lancio.

Screenshot per l'applicazione di Tablescape, nuovo social network di Google dedicato al cibo

Screenshot per l’applicazione di Tablescape, nuovo social network di Google dedicato al cibo (immagine: El Androide Libre).

Fonte: El Androide Libre • Via: Android Police • Notizie su: ,