QR code per la pagina originale

OpenSignal: la rete 4G più veloce è di Vodafone

Secondo l'ultimo report di OpenSignal sullo stato delle reti LTE, in Italia Vodafone disporrebbe della rete 4G più veloce e più estesa

,

Vodafone dispone della rete 4G LTE più veloce in Italia. Secondo il nuovo report del mese di giugno di OpenSignal, Vodafone metterebbe in riga 3 Italia, TIM e Wind per quanto concerne le prestazioni delle reti mobile ad alte prestazioni. Nello specifico, OpenSignal avrebbe rilevato per Vodafone una velocità pari a 17,8 Mbps. Seguono, in questa particolare classifica, 3 Italia con 15,7 Mbps, TIM con 13,5 Mbps e Wind con solo 9,2 Mbps.

OpenSignal ha anche rilevato il tempo medio in cui gli utenti rimangono sotto la rete 4G LTE che è un indice del livello di copertura raggiunta dalla rete mobile a banda ultra larga all’interno del paese di riferimento. Anche in questa classifica svetta Vodafone che stacca nettamente TIM, 3 Italia e Wind. Per quanto riguarda il confronto con le prestazioni delle reti LTE di tutto il mondo, l’Italia si colloca più o meno a metà classifica. Per quanto riguarda le velocità medie, l’Italia può vantare una velocità media di 14 Mbps che la pone poco sopra metà classifica. Un risultato che potrebbe essere migliore se non ci fosse Wind che abbassa pesantemente la media.

OpenSignal: velocità 4G in Italia

OpenSignal: velocità 4G in Italia (immagine: OpenSignal).

In questa speciale classifica svetta Singapore con una velocità media di ben 24 Mbps, mentre la Danimarca può vantare l’operatore più rapido con ben 28 Mbps. Fanalino di coda l’Iran con appena 2 Mbps. Per quanto riguarda il tempo di uso delle reti 4G LTE e dunque del livello di copertura, l’Italia si pone al di sotto della media mondiale. Un dato anche in questo caso penalizzato da Wind e 3 Italia che dispongono di una rete 4G LTE molto meno vasta di quella di TIM e Vodafone. Primo posto per il Sud Corea che può vantare quasi una copertura totale del paese con le reti 4G LTE. Fanalino di coda l’Argentina.

OpenSignal ci tiene, infine, a sottolineare come l’LTE sia la tecnologia mobile più efficiente, offrendo una velocità media molto superiore a quella delle altre tecnologie come il 3G o il WiFi.

Fonte: OpenSignal • Immagine: The Inquirer • Notizie su: