QR code per la pagina originale

Facebook testa un nuovo browser per l’app

Facebook ha iniziato a testare un nuovo browser in-app che permette agli utenti di continuare a navigare senza lasciare l'app

,

Facebook ha iniziato a testare un nuovo browser in-app con l’obiettivo di consentire agli utenti di poter navigare attraverso i link presenti nell’app del social network senza dover poi abbandonare l’applicazione. In realtà, Facebook avrebbe iniziato i test di questa nuova funzionalità già da un po’ di tempo visto che alcune prime menzioni risalgono allo scorso 4 dicembre.

A parta qualche ritocco estetico, la vera novità è la possibilità di inserire un nuovo indirizzo internet, opzione che permette agli utenti di poter continuare a navigare attraverso questo browser senza dover per forza abbandonare l’applicazione per entrare nel browser nativo del sistema operativo. Oggi, infatti, attraverso il browser in-app del social network, gli utenti possono sostanzialmente navigare solamente sui link presenti all’interno dei post condivisi sulla piattaforma. Inoltre, nella parte inferiore del browser di Facebook, fa la sua comparsa una comodissima barra dove gli utenti potranno trovare i pulsanti di navigazione, segnalibri ed un comodo strumento che segnala la popolarità del post. Presente anche un pulsante che permette di accedere ad alte funzionalità sino al momento non individuate.

Rispetto al browser nativo di un sistema operativo mobile l’unica vera mancanza rimane la possibilità di navigare su più schede. Lacuna che potrebbe essere colmata in un secondo momento visto che questa funzionalità è, al momento, solamente ancora in fase di test.

Attualmente, il nuovo browser in-app è in fase di test all’interno di un ristretto numero di utenti che utilizzano l’applicazione Facebook per iOS. Sconosciute le tempistiche per un possibile rilascio pubblico.

Se Facebook riuscirà, davvero, a realizzare un valido browser, veloce e completo come quello nativo del sistema operativo, potrebbe avere trovato la soluzione definitiva per consentire agli utenti di poter navigare tranquillamente su internet senza dover mai rinunciare a tutti i vantaggi che offre il social network, il tutto all’interno della medesima applicazione.

Commenta e partecipa alle discussioni