QR code per la pagina originale

Fastweb porta la fibra ottica a 200 Mbps

A partire dall'11 aprile, Fastweb lancerà la sua nuova offerta in fibra ottica con connettività sino a 200 Mbps nelle prime città italiane.

,

Fastweb offrirà molto presto connettività a banda ultralarga sino a 200 Mbps. L’azienda ha, infatti, annunciato un nuovo piano di sviluppo che consentirà di offrire ai clienti raggiunti dalla rete in fibra ottica (Fiber to The Cabinet) velocità di punta sino a 200 Mbps grazie all’utilizzo della tecnologia eVDSL che permette di spostare l’asticella verso prestazioni superiori rispetto all’utilizzo dell’attuale tecnologia VDSL 2.

Curiosamente, Fastweb intende offrire i 200 Mbps non partendo dai grossi centri ma dalle città di piccole e medie dimensioni. La scelta sarebbe da ricercarsi nella volontà di offrire a queste realtà soluzioni a banda ultralarga che possano garantire un’infrastruttura digitale di qualità in grado di farle competere con realtà molto più grandi. Il debutto della nuova offerta di Fastweb è previsto per il il giorno 11 aprile ad Arezzo, Viterbo, Riccione, Rimini, Trento, Massa, Pistoia e Caserta. La roadmap dell’operatore prevede di coprire ogni mese nuove città per arrivare ad un milione di abitazioni raggiunte dai 200 Mbps entro la fine del 2016.

Inoltre, se le condizioni di mercato rimarranno le attuali, Fastweb intende potenziare la sua rete in fibra ottica raggiungendo il 50% della popolazione italiana, pari a 13 milioni di famiglie e imprese in oltre 500 città entro il 2020. Il nuovo piano di Fastweb prevede 500 milioni di euro di investimenti. I lavori procederanno su due binari: nel primo Fastweb lavorerà per portare connettività sino a 200 Mbps nelle nuove città e nel secondo la società lavorerà per potenziare l’attuale rete che offre velocità minori.

Una volta attiva l’offerta a 200 Mbps, i clienti la potranno richiedere con un sovrapprezzo di 5 euro al mese proprio come si fa con l’attuale offerta a 100 Mbps che è destinata progressivamente a scomparire. Dunque, tra non molto, i clienti Fastweb potranno disporre di due offerte in fibra ottica, una sino a 30 Mbps ed una sino a 200 Mbps con un sovrapprezzo di soli 5 euro.

Commenta e partecipa alle discussioni