Windows Live OneCare: protezione a 360 gradi

Windows Live OneCare è il nuovo prodotto Microsoft che per 50 dollari all'anno promette di garantire la sicurezza, le performance e gli aggiornamenti del computer. Il prodotto è dotato di assistenza online e cura i backup su HD esterni o DVD
Windows Live OneCare è il nuovo prodotto Microsoft che per 50 dollari all'anno promette di garantire la sicurezza, le performance e gli aggiornamenti del computer. Il prodotto è dotato di assistenza online e cura i backup su HD esterni o DVD

Si dice che l’abilità di una azienda sta nella capacità di trasformare una situazione di difficoltà in una opportunità di profitto. Alla luce di questa considerazione le attuali capacità di Microsoft potranno essere valutate sul successo (o insuccesso) del proprio Windows Live OneCare, prodotto messo in commercio in queste ore con un leggero anticipo rispetto alle attese. Windows Live OneCare, infatti, è il sistema progettato a Redmond per garantire la sicurezza del sistema degli utenti: quello che era diventato il più feroce tallone d’Achille per Microsoft, dunque, ora sbandiera l’ambizione di diventare una interessante opportunità di lucro.

Auto sponsorizzata Microsoft OneCare

Auto sponsorizzata Microsoft OneCare

Non è un antivirus: Microsoft respinge fin dalla presentazione tale semplicistica definizione in quanto considera preferibile l’idea di una protezione a tutto tondo del computer in uso: alle funzionalità antivirus, infatti, Windows Live OneCare affianca quelle di antispyware, di firewall e di gestione dei backup. Tutto in uno. Il prodotto può essere scaricato direttamente dal sito Microsoft oppure acquistato nelle rivendite sul territorio. La prima rivendita autorizzata è stata Best Buy, la quale già da 24 ore ha il prodotto sui propri scaffali e con la quale Microsoft si è avventurata anche in una promozione sportiva in ambito automobilistico.

Il costo di sottoscrizione del servizio è al momento fissato su 50 dollari annuali, il che pone il prodotto in diretta concorrenza con le maggiori case antivirus. Alla luce di tale aspetto è facilmente comprensibile l’azione ostruzionistica portata avanti da Symantec negli ultimi tempi nei confronti del mondo di Redmond (la stessa Symantec sarebbe pronta a distribuire un prodotto alternativo denominato Genesis). Microsoft Windows Live OneCare verrà distribuito da circuiti quali Amazon e Wal-Mart ed entro un anno il prodotto giungerà anche su tutti i mercati internazionali.

Icone Windows Live OneCare

Icone Windows Live OneCare

OneCare comprende anche un servizio di supporto online in grado di rispondere alle domande dell’utente in difficoltà ed inoltre comprende alcune utility in grado di mantenere sempre in piena efficienza il sistema. OneCare si presenta dunque come un’arma molto importante nelle mani di Microsoft: oltre a rappresentare una fonte importante di introito (la gran parte dei pc nel mondo è basata su sistemi Microsoft e gran parte dell’utenza è pronta ad affidare il proprio sistema ad un servizio che bada da solo a tutti gli aggiornamenti e gli interventi necessari per mantenere efficiente la macchina), il prodotto proverà a chiudere le polemiche che hanno coinvolto Microsoft in problemi di sicurezza negli ultimi anni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti