Widget list

Dopo l’uscita di Tiger, con la funzione dashboard che ricrea una scrivania di utility da aprire al volo, sono diventati numerosissimi i widget di terze parti disponibili per lo più con licenza freeware.

Apple fornisce i widget di base per approcciare al sistema e permettere agli utenti di familiarizzare con questa tecnologia.

Ce ne sono per tutti i gusti, dal controllo della webmail di Google o di Yahoo, fino ad arrivare ad una preview delle statistiche di Google Analytics.

Calcolatrice, promemoria e orologio compaiono di default, ma la reale utilità di questo metodo di lavoro si scopre giorno per giorno, anche perchè spesso sono utility di supporto ai software in commercio con le funzioni utilizzate più di frequente come per esempio caricare files in un’area ftp o ricerche su siti di commercio elettronico, come per esempio la ricerca di libri o immagini royalty free.

Perchè allora non utilizzare un widget anche per inviare SMS ai cellulari utilizzando il nostro carrier telefonico.
Gli utenti Vodafone ne hanno uno specifico realizzato da uno sviluppatore indipendente, mentre per gli altri è possibile utilizzare un più generico WebSMS.

Agli sviluppatori sono dedicate decine e decine di librerie di codice, per una consultazione delle varie reference, dai CSS alle funzioni di PHP e le API di Java e perfino il widget che apre una shell del terminale nella dashboard.

Molto utili i vari aggregatori, di notizie e immagini, ma c’è anche la possibilità di vedere il tracking della spedizione sugli acquisti fatti via internet o la possibilità di ricercare un indirizzo con tuttocittà.

Le possibilità sono veramente infinite tanto che basta guardare la lista crescente di quelli segnalati da Apple di giorno in giorno (oggi è arrivata a 2687).

Siccome so già che qualcuno di voi freme per farmi notare quale importantissimo widget mi sono scordato di elencare, apro la discussione chiedendovi quale utilizzate di più e quali ho dimenticato di inserire nel post.

I più attenti noteranno come manca una categoria, quella scacciapensieri con i giochi in versione ridotta, da cui vi propongo il restyling del classico Asteroid.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti