QR code per la pagina originale

Alleggerire il registro dei Pocket PC

,

Le prestazioni dei palmari dipendono da diversi fattori e tra questi, come per i fratelli maggiori PC, c’è sicuramente l’amato e odiato registro di sistema.

Sarebbe bello infatti se ogni disinstallazione di un applicativo venisse accompagnata da una effettiva cancellazione di tutte le chiavi e di ciascun valore relativi allo stesso.

Ciò comporta un incremento della dimensione del database associato al registri ed un conseguente progressivo appesantimento delle prestazioni del sistema operativo.

Ecco quindi che programmi come ClearTemp possono soccorrerci per cercare di ridurre tali effetti negativi e per ottimizzare, per quanto possibile, le risorse dei Pocket PC.

Apprezzo questa utilità perché non si ferma alla sola analisi del registro, ma si propone anche di eliminare i file temporanei e quelli che non vengono più utilizzati. Inoltre, permette anche di cancellare la cronologia Internet e di cambiare la posizione di cartelle temporanee relative a cache e cookie.

Se poi si hanno cartelle particolari che si desidera svuotare regolarmente non ci sono problemi, in quanto è possibile aggiungere anch’esse all’elenco di quelle gestite dal programma.

ClearTemp è compatibile con Windows Mobile 2003 o superiore e viene distribuito gratuitamente. Nel caso l’applicazione fosse gradita, l’autore Vicott invita ad effettuare una piccola donazione tramite PayPal.

Speriamo che lo sviluppo prosegua, magari estendendo la compatibilità anche alla piattaforma smartphone, come preannunciato in questo post.