FileZilla: il client/server FTP che manca in Windows

Cosa manca in Windows Vista? Il titolo del precedente post di Orazio Tassone mi ha fatto subito affiorare alla memoria un software che uso moltissimo e che non è fornito assieme a Windows: FileZilla.

FileZilla è un client FTP freeware, giunto alla terza edizione, dall’aspetto sobrio e privo di fronzoli, è invece ricchissimo di funzioni ed è utilizzabile da chiunque con la massima semplicità e facilità. Certo, ci sarebbe anche il noto e consolidato CuteFTP, che è un eccellente software client FTP, disponibile in versione Home e Professional, a partire da 40 dollari. Ma perchè spendere quando si può ottenere più o meno lo stesso risultato gratis?

A dire il vero Internet Explorer consente di navigare tra i contenuti di un server FTP, mostrando i contenuti come cartelle locali del computer. Il browser FTP di Internet Explorer supporta anche l’autenticazione, rendendo possibile la navigazione anche all’interno di server protetti. Chi però fa uso regolare dell’FTP non potrà non essere d’accordo sul fatto che la navigazione offerta da Internet Explorer è davvero basica e talvolta anche instabile. Meglio, dunque, affidarsi ad un prodotto specifico.

FileZilla è una soluzione che copre sia il lato client che quello server. Si tratta infatti di due software, entrambi gratuiti ed entrambi sotto licenza GNU General Public Licence. Può essere installato su Windows 2000, XP e Vista e supporta, come detto, quasi tutte le più popolari funzioni richieste nell’uso dell’FTP: crittografia FTP over SSL e SFTP over SSH, download manager, supporto per coda di download, download multipli, supporto proxy, personalizzazione dei limiti di download/upload assieme a tante altre funzioni.

Particolarmente utile è la citata funzione di gestione di download che consente, a differenza di altri client FTP tra cui quello di Windows, di riprendere eventuali download interrotti, funzione molto utile a chi usa i server FTP per lunghi download.

Per quanto riguarda l’interfaccia utente essa si presenta sobria ma molto chiara. In alto troviamo la barra nella quale inserire indirizzo e dati di autenticazione, al centro due grandi finestre (a sinistra il nostro PC locale e a destra il server FTP), in basso il log delle operazioni compiute e quelle in corso.

FileZilla è per semplicità, gratuità e frequenza di aggiornamento una delle migliori soluzioni FTP presenti ad oggi sul mercato, che consiglio quindi a tutti coloro hanno esigenza di connettersi e scambiare file con server FTP.

E voi quali software vorreste sul vostro sistema operativo?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti