10 domande: rivolgiti direttamente ai candidati premier

10 domande ai candidati premieri delle elezioni politiche 2008” è il progetto del Sole 24 Ore che mira a replicare quanto da tempo succede in USA, ovvero mettere in contatto i candidati alla guida del Paese con il popolo che li vota, sfruttando internet che è il miglior strumento per realizzare questa interazione.

Basta registare un video nel quale si pone una domanda ai candidati, caricarlo su una delle tante piattaforme di videosharing, recarsi sul sito “10 domande” e aggiungere il proprio contributo.

Fino al 23 marzo i visitatori del sito potranno votare i vari video presenti e i primi 10 saranno sottoposti, dal 24 marzo, ai candidati premieri. Se e quando questi risponderanno, le loro argomentazioni saranno pubblicate allo stesso indirizzo in una pagina apposita.

Trovo l’idea decisamente molto interessante, un piccolo passo in avanti anche se a giudicare dal ridottissimo numero di domande giunte dal 3 marzo, data in cui si è aperta l’iniziativa, il popolo italiano non pare molto avvezzo a questo modo di comunicare.

Del resto, sfogliando tra i vari video, ho notato che conosco, personalmente o “via internet”, la gran parte dei partecipanti, segno che la blogosfera italiana è ancora di dimensioni ridotte e i soggetti che partecipano attivamente sono “i soliti noti“.

Invito quindi tutti i lettori di questo blog a partecipare, siate concisi e rivolgete una domanda ai candidati, è un’opportunità unica di scavalcare le solite “domande comode” che troppo spesso i media tradizionali pongono ai leader.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti