Asus presenta Trinity, 3 GPU su una sola scheda

Già alla fine di Marzo avevamo parlato di un nuovo modello di scheda video, sviluppato da Asus, dotato di 3 GPU ATI Radeon 3850, su di un unica scheda, operanti in modalità CrossfireX. Finalmente è arrivata la presentazione ufficiale da parte del produttore.

Ormai le soluzioni con doppia GPU montata sullo stesso PCB sono piuttosto comuni e sono un sistema pratico per avere supporto multi-gpu utilizzando un unico slot PCI Express 16x. Tuttavia la scelta di Asus di realizzare una scheda con 3 GPU è piuttosto insolita. Come per le schede dual-GPU, Trinity utilizza un unico slot 16x ma le GPU non si trovano sullo stesso PCB, sono invece posizionate su schede MXM simili a quelle utilizzate per le schede video di fascia alta dei portatili.

Si chiamerà ASUS EAH3850 TRINITY/3DHTI/1.5G e come suggerisce il nome, dispone di 1,5GB di memoria, divisa in 3 blocchi da 512MB per ciascuna GPU.

Il sistema di raffreddamento adottato è a liquido, con delle heatpipe che collegano le GPU ad un circuito di raffreddamento che è collegato ad un blocco radiatore/pompa, installabile negli slot da 5.25″. I moduli di memoria sono invece raffreddati passivamente e sono installati sul PCB dei moduli MXM.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito di Asus.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti