QR code per la pagina originale

Lettori MP3 e iPod, il volume elevato provoca danni all’udito

,

Patiti di iPod e lettori MP3, occhio al volume! Secondo alcuni studi finanziati dall’Unione Europea, chi ascolta per cinque anni consecutivi musica ad alto volume in cuffietta per almeno un’ora al giorno, rischia danni permanenti all’udito.

Niente di nuovo, quindi, rispetto a quanto si sapeva già: se non fosse che in questi ultimi anni l’utilizzo di lettori portatili è aumentato notevolmente rispetto al passato e soprattutto i giovani ne fanno uso, per strada o sui mezzi pubblici, dove si vedono costretti a tenere il volume sostenuto per coprire i rumori circostanti.

È pressoché inutile, quindi, lo standard di sicurezza di 100 decibel imposto dall’Unione Europea, visto che la maggior parte degli utenti ascolta musica superando la soglia, già critica, di 89 decibel.

Secondo alcuni conteggi, inoltre, sembra che negli ultimi quattro anni siano stati venduti in Europa circa 200 milioni di lettori audio portatili, quasi tutti lettori MP3, e la maggior parte di essi vengono utilizzati dai consumatori quotidianamente, per la gioia, si fa per dire, degli otorini.