Google Mobile App: in arrivo la ricerca vocale su iPhone?

[youtube]y3z7Tw1K17A[/youtube]

Secondo il New York Times dovrebbe essere rilasciata proprio oggi la nuova versione di Google Mobile App per iPhone, con una interessante novità, come si può vedere dal video.

Google ha infatti aggiunto alla sua applicazione, la funzione di riconoscimento vocale permettendo così di effettuare una ricerca letteralmente chiedendo all’iPhone quello di cui abbiamo bisogno: basterà chiedere al melafonino “quanto è alto il monte Everest?” et voilà! Si aprirà una pagina di Safari con i risultati della ricerca.

Naturalmente l’applicazione è perfettamente integrata con il GPS di iPhone e, se chiedete l’orario degli spettacoli del cinema, Google rileverà la vostra posizione e vi fornirà gli orari disponibile per la vostra città.

Tutto ciò è possibile perché l’applicazione campiona il suono, lo invia ai server di Google e qui il suono viene convertito, automaticamente, in testo passato poi al motore di ricerca vero e proprio; questo presuppone che la velocità di esecuzione del compito dipende molto dalla connessione utilizzata.

L’applicazione è naturalmente migliorabile (ma abbiate presente le parole di Raj Reddy, ricercatore che si occupa di intelligenza artificiale, secondo il quale “è importante capire che il riconoscimento vocale non sarà mai perfetto”) e secondo il NY Times, gli stessi dirigenti di Google si rifiutano di dare statistiche sulla sua efficienza, limitandosi a dire che la sua accuratezza è sufficiente perché gli utenti si ritengano soddisfatti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti