Il Web per trovare il ristorante - prima parte

Una cena improvvisata a volte po’ diventare un problema, perché corriamo il rischio di non trovare il ristorante giusto. D’altronde andare al ristorante è un’occasione di vita sociale, uno modo per stare in compagnia o per conquistare una persona che ci intriga. Proprio per questo è importante evitare di incappare in brutte sorprese all’ultimo momento.

Per assicurarci che il menu sarà di nostro gradimento e che il servizio sarà impeccabile, per poter scegliere il ristorante che corrisponde maggiormente ai nostri gusti, possiamo rivolgerci ai numerosi servizi Web, che si propongono di farci da guida nella scelta del ristorante che fa per noi. La comodità risiede nel fatto che possiamo essere informati prima sulla qualità e i servizi del locale e decidere se recarci in esso oppure no in tutta libertà.

Molto importante nella scelta del ristorante è considerare il parere di chi c’è stato prima di noi e ha potuto verificare di persona la sua qualità. Sul sito Ilmangione troviamo varie recensioni di ristoranti, che si basano sui pareri degli utenti, i quali, una volta registrati, possono inviare e leggere le opinioni, che vengono in questo modo condivise sulla rete e messe a disposizione di tutti.

Le recensioni degli utenti costituiscono il punto di forza anche del servizio offerto da Qristoranti, portale che raccoglie commenti degli internauti, ma anche consigli di esperti e giudizi delle guide. In questo modo potremo capire quali sono i ristoranti migliori in tutta Italia e quali sono invece quelli da evitare. Molto utile è la mappa interattiva, nella quale non dovremo fare altro che selezionare regione e provincia, leggere le recensioni dei ristoranti e anche votare per un locale. Un’altra mappa ci mostra il percorso da compiere per arrivare al ristorante scelto.

Altissimoceto è invece una sorta di vero e proprio diario online, dove gli appassionati giorno per giorno possono condividere le esperienze degli intenditori che provano ristoranti, enoteche e aziende vinicole. I commenti e le recensioni sono ricchi di particolari, comprese le indicazioni sulla carta dei vini e sul pane.

Altissimoceto presenta anche le classifiche dei ristoranti e mette in evidenza i nuovi chef e le ultime tendenze. Nella seconda parte dell’articolo altri servizi Web che ci permettono di trovare il ristorante che riteniamo più adeguato alle nostre esigenze.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti