Linksys WRT320N, il nuovo router wireless powerd by Cisco

Linksys divisione consumer di Cisco, ha da poco presentato un nuovo router wireless, il WRT320N, che presenta profonde innovazioni e contenuti tecnici di primissimo livello. I prodotti di questo settore dopo un annetto di scarse novità, stano piano piano presentando uno step evolutivo molto interessante.

Il Linksys WRT320N non è da meno e offre un supporto WiFi di ultimissima generazione con supporti ai protocolli 802.11 a/b/g/n e alle “frequenze da 2,4GHz e 5Ghz”. La compatibilità alle due frequenze è il fulcro della novità di questo prodotto.

L’utente infatti avrà la facoltà di scegliere se utilizzare il router sulla frequenza da 2,4GHz o su quella da 5GHz a patto che le periferiche siano compatibili con i 5Ghz.

La scelta di offrire questa opzione è molto chiara. La frequenza da 2,4GHZ è oramai satura e “sporca” e ciò comporta minori prestazioni. La banda dei 5GHz invece è più libera e dunque dovrebbe garantire velocità di trasmissione più alte.

Ma questo router non è solo wireless, perché dispone di uno switch integrato Gigabit a 4 porte e di tutte i contenuti tecnici obbligatori per i router moderni.

Il firmware contiene diverse novità rispetto a quello che troviamo comunemente nei router SOHO (“Small Office Home Office”).

È stato implementato infatti un efficiente sistema di QoS che permette di attribuire specifiche priorità a determinate applicazioni o periferiche.

Nel router Linksys troviamo i servizi “Home Network Defender” realizzati da Cisco e da Trend Micro. Gli “Home Network Defender” sono dei particolari sistemi di sicurezza che permettono di impostare filtri alla navigazione e impediscono la sottrazione accidentale di dati personali.

Per i meno smaliziati delle reti, il router viene fornito con la suite “Linksys EasyLink Advisor” che permette una facile configurazione del router.

Il Linksys WRT3120N, arriverà nei nostri negozi a giugno e costerà circa 100?.

[nggallery id=1019]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti