Certificato il controller SuperSpeed di NEC, la mossa decisiva per l'USB 3.0

Lo USB Implementers Forum (USB-IF) ha ufficialmente certificato il controller SuperSpeed creato da NEC, cosa che testimonia la piena compatibilità della tecnologia con milioni di dispositivi e che dovrebbe consentire ad introdurre finalmente lo standard USB di terza generazione.

In questo modo è probabile che sarà stimolata, da parte dei vari produttori, l’implementazione dello standard USB 3.0 nei nuovi prodotti, novità che consentirà velocità elevatissime nel trasferimento dei dati.

I nuovi prodotti potranno quindi ottenere la certificazione SuperSpeed USB, con tanto di logo che dice chiaramente al pubblico che il supporto è in grado di garantire velocità di trasmissione dei dati memorizzati di ben 10 volte superiore a quella raggiunta dai dispositivi di archivazione compatibili con lo standard USB 2.0.

L’importanza di tale passaggio viene spiegata da Jeff Ravencraft, il presidente di USB-IF:

La certificazione del controller SuperSpeed di NEC Electronics è il segnale per l’industria che la promessa dell’USB SuperSpeed è ormai una realtà. Questo non solo significa che i produttori di host possono costruire e certificare i loro prodotti con il logo SuperSpeed USB, ma fornisce anche un incentivo per i produttori di periferiche al fine di portare sul mercato i dispositivi compatibili con USB SuperSpeed quali le unità di memorizzazione esterna, fotocamere digitali e lettori MP3, che faranno ottenere ai consumatori una velocità di trasferimento dati USB mai raggiunta prima.

I primi prodotti compatibili dovrebbero vedersi all’Intel Developer Forum, per cui è prevista la presentazione di nuove schede madri, drive USB ecc. il tutto compatibile con i nuovi standard.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti