A breve, NetTop con Atom D510 e ION2?

La nuova piattaforma Pine Trail sviluppata da Intel comincia ad essere integrata su un numero crescente di nuovi netbook. I processori di riferimento sono l’Atom PineView N450 da 1,66 GHz e l’N470 da 1,83 GHz entrambi dotati di grafica integrata Intel X3150. Sul fronte desktop, invece, da alcune prime indiscrezioni, sembrerebbe che nVidia abbia intenzione di combinare processori Dual Core Intel D510 con la nuova piattaforma ION 2.

Quindi, se tutto questo trovasse conferma, l’accoppiata Intel Atom 330/nVidia ION tipica di sistemi quali l’AsRock 330, Zotac o Pegatron, potrebbe presto lasciare il posto ad un connubio dalle prestazioni maggiormente rilevanti che andrebbero a fronteggiare le limitazioni intrinseche del controller grafico integrato all’interno dei processori PineView.

I primi esemplari di nettop così configurati, potrebbero essere presentati ufficialmente in occasione del CeBit 2010 di Hannover, anche se tale ipotesi, allo stato attuale, è del tutto speculativa. Quello che è invece ragionevolmente certo, è che in occasione di tale evento nVidia presenterà ufficialmente ION 2.

Si ricorda che Asus ha fatto circolare delle voci riguardanti il nuovo All-in-One denominato EEETop ET2010PTN, equipaggiato proprio con un processore della gamma Intel D510 ed abbinato alla GPU nVidia GeForce G310, caratterizzata dalla presenza di 16 stream processor, frequenza di clock di 589 MHz e di 1.402 MHz per gli stream processor.

Non resta, quindi, che attendere il mese di marzo per l’apertura ufficiale della fiera dedicata all’information and communication technology.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti