iPad, Apple ammette i problemi con il Wifi

Apple ammette che l'iPad abbia un qualche problema di connettività Wifi, ma per ora non si assume responsabilità in merito. Il servizio di supporto suggerisce infatti di controllare che il router sia acceso o di avvicinarsi maggiormente all'hotspot
Apple ammette che l'iPad abbia un qualche problema di connettività Wifi, ma per ora non si assume responsabilità in merito. Il servizio di supporto suggerisce infatti di controllare che il router sia acceso o di avvicinarsi maggiormente all'hotspot

Apple non nega i problemi di connettività del proprio iPad ma, al momento, l’approccio alla questione è ben lontano da una concreta assunzione di responsabilità. A distanza di poche ore dalle prime serie segnalazioni, però, un primo passo è compiuto: il gruppo ha ammesso che qualcosa non stia andando per il verso giusto ed i primi consigli sono giunti online per stemperare almeno la polemica. Ma non può bastare, perchè il problema, ad oggi, rimane (ed è accompagnato da paralleli sospetti per un eccessivo surriscaldamento tale da mandare in blocco il sistema con eccessiva facilità).

Le richieste di spiegazioni sono molte ed il forum “Wi-Fi” su Apple Discussions conta ormai innumerevoli thread dedicati all’argomento. Molte le soluzioni ipotizzate dagli utenti, ma la varietà dei problemi sembra suggerire una situazione complessa tanto nell’identificazione delle problematiche quanto nella ricerca dei rimedi. Da parte sua Apple ha pubblicato l’articolo TS3304 con cui si segnala un tipo specifico di problema, relativo alla difficoltà di accesso ad una rete o concernente la confusione generata da reti diverse aventi lo stesso nome. Nella fattispecie Apple consiglia l’uso di medesimo sistema di sicurezza sulle reti in uso, la ridenominazione degli accessi per evitare sovrapposizioni e l’uso di router con firmware aggiornato.

L’articolo, però, non sembra rispondere ad altre problematiche. Non è chiaro, ad esempio, perchè la connettività dell’iPad sia minore rispetto a quella di iPhone o iPod. Anche questo problema sembra essere ammesso dall’articolo TS3237, ma in tal caso i consigli per la risoluzione sembrano essere oltremodo vaghi e scarsamente utili:

  • Avvicinarsi maggiormente al router wifi
  • Controllare che il router sia acceso
  • Controllare di aver immesso la password per i network protetti

Avvicinarsi al router, controllare il router, impostare le password per il router. Al momento l’ammissione del problema c’è, ma l’ammissione di responsabilità latita. Arriverà, presumibilmente, in seguito ad un aggiornamento del firmware in grado di risolvere il problema.

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