iPhone OS 4.0 beta 3 introduce il blocco rotazione schermo

L’ultima beta di iPhone OS 4.0 rilasciata agli sviluppatori introduce alcune interessanti novità per gli utenti che si aggiungono alla sfera del multitasking: in particolare, parliamo dei controlli iPod e del blocco della rotazione dello schermo.

Quando nel Dock, col pollice, si fanno scorrere le icone delle applicazioni attive, compare un nuovo set di pulsanti virtuali. Il primo blocca la rotazione dello schermo nella modalità landscape, gli altri tre forniscono intuitivi e pratici controlli per mandare avanti, indietro e mettere in pausa/play la musica, mentre l’ultimo apre l’applicazione iPod.

E al di là di tutto, la funzionalità più utile tra questa resta certamente quella del blocco dello schermo. Sarà capitato a molti utenti di stare supini con l’iPhone tra le mani, e di trovarsi a regolare continuamente la rotazione della pagina. Un fastidio tale da vincere il minimalismo di Cupertino e portare gli ingegneri a ritenere necessario un pulsante apposito nella scocca dell’iPad.

Con lo sviluppo che procede a gonfie vele, la versione definitiva di iPhone OS 4.0 è attesa tra un paio di mesi al massimo, si vocifera per i primi di luglio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti