iTV, iPod Touch e iPad Mini: ecco cosa attendersi per settembre

L’estate 2010 non verrà ricordata solamente per le continue polemiche su iPhone 4, tra problemi di produzione e scarsa disponibilità fra gli operatori, ma anche per gli insistenti rumor sui nuovi dispositivi che Cupertino sembra essere pronta a lanciare sul mercato.

Settembre, come ormai tradizione, è il periodo d’oro per il rinnovo della linea dei riproduttori musicali targati Mela. Quest’anno, oltre a un rinnovato iPod Touch, si profila l’ipotesi del lancio di iTV, la versione aggiornata di Apple TV, e di un possibile tablet in versione tascabile: iPad Mini.

Per quanto riguarda iPod Touch, i rumor più chiacchierati in rete sembrano essere certi dell’arrivo della fotocamera e del nuovissimo Retina Display, lo schermo ad altissima risoluzione che tanto successo sta riscuotendo su iPhone 4. Il design dovrebbe essere una via di mezzo tra l’attuale generazione di iPod Touch e il nuovo melafonino: un look più squadrato abbinato, però, a una scocca in plastica rigida, anziché in metallo. Il nuovo device multitouch sarà in grado, inoltre, di avvalersi di tutte le funzioni FaceTime, la videoconferenza in alta qualità recentemente apparsa su iPhone.

Apple TV verrà completamente ridisegnata, a partire da un cambio di nome: come tradizione per i dispositivi di Cupertino, acquisterà la famosa “i”, diventando così iTV. L’obiettivo di Cupertino, oltre che a creare una certa concorrenza all’imminente Google TV, è quello di rendere iTV il centro dell’intrattenimento domestico: non più solo film e musica, ma anche giochi e applicazioni, grazie alla presenza dell’acclamato iOS. Grazie a iTV, prevista per la metà di settembre per soli 99 dollari, i produttori di contenuti potranno monetizzare direttamente i propri spettacoli, bypassando perciò i tradizionali canali di distribuzione.

Rumor decisamente meno confermati, invece, per iPad, uno dei maggiori successi del 2010 per Apple. Da tempo si parla di una nuova versione del tablet, di dimensioni ridotte rispetto all’originale, dotato di fotocamera così da poter fruire delle funzioni di FaceTime. iPad Mini dovrebbe essere lanciato a settembre, anche se la possibilità della sua introduzione sul mercato appare remota: Cupertino ha davvero bisogno di un device che si ponga a metà strada tra iPod Touch e iPad?

Infine, una piccola anticipazione sulla linea Mac: i nuovi computer targati Mela potrebbero essere presto dotati di supporto al multitouch, con schermi completamente sensibili al tocco. A rivelarlo, un recente brevetto di Cupertino. Non ci resta che attendere pochissimi giorni la conferma, o l’eventuale smentita, di questi rumor.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti