Recensione Samsung Galaxy Tab, tablet Android 2.2

A metà strada fra uno smartphone e un tablet, sebbene rientri a pieno titolo in quest’ultima categoria, Samsung Galaxy Tab è il nuovo dispositivo che proprio nelle prossime settimane farà il suo debutto sul mercato europeo, con l’obiettivo non certo semplice di rubare attenzione all’Apple iPad.

Il prodotto dell’azienda coreana, basato sul sistema operativo Android 2.2 Froyo, offre la piena integrazione con tutti i servizi Google e prestazioni di alto livello.

Se la possibilità di effettuare e ricevere chiamate, così come quella di scambiare messaggi SMS rappresenta di certo un valore aggiunto del device, a frenarne la diffusione potrebbe essere un prezzo di vendita tutt’altro che accessibile: 699 euro, sui quali potranno comunque intervenire i diversi operatori con offerte e tariffe studiate a hoc.

Inoltre, anche la scelta di non adottare uno slot microUSB per la connessione, preferendo una porta di tipo proprietario, potrebbe far storcere il naso ai potenziali acquirenti.

Le dimensioni tutto sommato contenute, pari a 91x120x12 mm e il peso di 380 grammi lo pongono, come detto in apertura, a metà strada tra due le categorie di prodotto differenti, anche se il display capacitivo da 7 pollici in dotazione consente di effettuare operazioni come la navigazione sul Web in modo molto più comodo rispetto a un tradizionale smartphone.

Uno sguardo al comparto hardware mette in luce l’ottima potenza di calcolo assicurata dall’accoppiata Cortex-A8 da 1 GHz e PowerVR SGX540, 512 MB di RAM e 16 GB di memoria interna per il salvataggio di documenti e contenuti multimediali, espandibili ulteriormente attraverso schede microSD fino a un massimo di 32 GB.

Il supporto garantito alla riproduzione di contenuti Flash e l’accesso alle applicazioni presenti sull’Android Market, lo rendono infine un dispositivo di certo interessante, in attesa di vedere cosa sapranno offrire le numerose alternative che si apprestano a fare il loro debutto nel segmento tablet.

[general http://common.html.it/bin/hlab/player/digital.swf?external=1&autoplay=0&uid=w9xe31f5wUEqXRlYKgM4pg0hqD0= w500 h313]

[nggallery id=2336]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti