Google+: Facebook blocca l'esportazione degli amici

L’estensione Facebook Friend Exporter è stata bloccata da Facebook. Lo sviluppatore Mohamed Mansour ha realizzato questo tool che, in pochi passi, consentiva agli utenti di popolare le Cerchie spostando gli amici dal social network in blu a Google+.

Lo stesso Mansour ha pubblicato un avviso sulla pagina dell’estensione, per informare che Facebook ha iniziato a rimuovere le email degli amici dai profili, impedendo quindi la “fuga” verso il nuovo servizio di Google.

Secondo lo sviluppatore, Facebook non è proprietario dei dati degli utenti, per cui non può impedire la loro esportazione o la conservazione al di fuori del social network. L’azienda di Palo Alto ha però notato un picco eccessivo dovuto all’uso del tool e ha implementato un meccanismo che rimuove il campo email nei profili se l’utente visita cinque amici in poco tempo.

[nggallery id=2429 template=inside]

CNET afferma che Facebook Friend Exporter viola la sezione 3.2 dei termini di servizio, in base alla quale non è possibile utilizzare, senza il permesso di Facebook, strumenti automatizzati per collezionare informazioni o contenuti degli utenti.

Mansour ha comunque deciso di continuare lo sviluppo della sua estensione, promettendo una nuova versione che sfrutterà un approccio differente. Nel frattempo, dato che Google ha momentaneamente interrotto il sistema ad inviti, gli utenti possono provare il funzionamento di Google+ attraverso la pagina Circle Hack, che permette di creare su Facebook liste di amici con una procedura simile a quella delle Cerchie.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti