iOS 5.0.1 corregge bug e consumi di batteria

La versione 5.0.1 di iOS mira a correggere il problema dei consumi dei dispositivi, corregge bug di sicurezza e aggiunge i gesti multitasking a iPad 1
La versione 5.0.1 di iOS mira a correggere il problema dei consumi dei dispositivi, corregge bug di sicurezza e aggiunge i gesti multitasking a iPad 1

Apple ha rilasciato la versione 5.0.1 di iOS, il sistema operativo per iPhone, iPad e iPod Touch. Il piccolo aggiornamento è principalmente indirizzato a correggere il problema di durata della batteria che ha afflitto alcuni utenti dei dispositivi Apple, compreso gli utenti di iPhone 4S, dopo l’aggiornamento alla versione 5 del sistema operativo. Apple nelle scorse settimane ha confermato l’errore che, ha affermato, affliggeva “un piccolo numero di utenti”.

In aggiunta alla correzione di questo bug, iOS 5.0.1 introduce anche i gesti multitasking al primo iPad: sarà così possibile usare quattro dita per spostarsi fra le applicazioni aperte (verso destra o sinistra), aprire la barra multitasking (verso l’alto) e chiudere l’applicazione in primo piano (chiudendo le dita). Corretti anche problemi alla sincronizzazione dei documenti in iCloud e il problema di sicurezza che affliggeva l’uso della smart cover.

iOS 5.0.1 su iPad

L'aggiornamento "iTunes free" di iOS 5.0.1 su iPad 2

Per la prima volta gli utenti iOS potranno sperimentare l’aggiornamento “iTunes free”. iOS 5.0.1 si può anche installare senza collegare il dispositivo al computer: basta navigare nel menu Impostazioni / Generali / Aggiornamento software e toccare il pulsante Scarica e installa. Sarà anche un aggiornamento veloce: il sistema prevede che vengano scaricate solo le nuove modifiche e non l’intero file. Qualche decina di MB, qualche minuto e l’aggiornamento è installato (ma la batteria deve essere superiore al 50% o il dispositivo collegato alla rete elettrica).

La nuova versione del firmware corregge anche una pericolosa falla di sicurezza che, rivelata nei giorni scorsi, avrebbe permesso ad un utente di eseguire alcune azioni sul dispositivo senza l’autorizzazione dell’utente. Charles Miller, l’hacker noto per la scoperta di diverse falle in software e sistemi Apple che aveva divulgato il bug, è stato estromesso dal programma sviluppatori di Apple.

Update
Sembra che l’aggiornamento non corregga i consumi della batteria. A testimoniarlo i diversi messaggi pubblicati sul forum di supporto Apple.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti