YouTube Rewind 2011: i video più visti dell'anno

Google diffonde YouTube Rewind 2011, la lista dei video più cliccati dell'anno: spopolano Jennifer Lopen, Rebecca Black e gli immancabili gattini.
Google diffonde YouTube Rewind 2011, la lista dei video più cliccati dell'anno: spopolano Jennifer Lopen, Rebecca Black e gli immancabili gattini.

Dopo aver diffuso la lista dei termini più cliccati sul Web nel 2011 con Google Zeigeist, il gruppo di Mountain View ha anche pubblicato la YouTube Rewind 2011, ovvero quelli che sono stati i video più visualizzati dell’anno sulla nota piattaforma di video-sharing. Per l’occasione, YouTube ha annunciato di aver raggiunto la cifra di oltre tre trilioni di filmati visualizzati nell’arco del 2011, il che significa che ogni utente ha visto in media 140 contenuti: un traffico record, con oltre 3 milioni di visite ogni giorno e upload raddoppiati rispetto allo scorso anno.

Guardando le tendenze, appare chiaro come gli utenti di YouTube abbiano cercato i video delle canzoni più popolari, cercando al contempo filmati divertenti e curiosi. Per compilare le liste dei filmati più visualizzati in base a diverse categorie, YouTube ha considerato le statistiche a livello globale e in alcuni casi ha anche considerato più versioni di uno stesso video, sommando i risultati delle visualizzazioni. Il 2011 è stato pertanto non solo l’anno dei cantanti più famosi, ma anche quello della scoperta di nuove stelle, di nuovi canali, e della diffusione di video informativi circa alcuni disastri naturali che si sono verificati negli scorsi mesi, momenti toccanti e momenti di protesta che hanno caratterizzato questi 12 mesi appena trascorsi.

I video più visti su YouTube nel 2011 relativi a brani sotto le più importanti etichette musicali a livello globale, sono stati in ordine quelli di Jennifer Lopez con “On the Floor“, seguito da LMFAO con “Party Rock” e da Bruno Mars con “The Lazy Song” (disponibile altresì l’intera playlist dei video musicali più visti dell’anno). Escludendo invece i video musicali dalle major, ha spopolato il brano “Friday” di Rebecca Black, seguito da Ultimate Dog Tease, Jack Sparrow (feat. Michael Bolton), Talking Twin Babies Parte 2, Nyan Cat, Look at Me Now, The Creep, una cover di Born This Way di Lady Gaga fatta dalla giovanissima Maria Aragon, The Force: Wolkswagen Commercial e un video piuttosto curioso relativo a un gatto che abbraccia un cucciolo (il successo dei gattini in tal senso non si smentisce mai).

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Vw4KVoEVcr0[/youtube]

Concludono la classifica degli iTunes Rewind 2011 i canali più visti a livello globale, che sono stati quello di machinima, IGNentertainment, RayWilliamJohnson, expertvillage e BlueXephos ed una serie di video non musicali che nel corso dell’anno hanno suscitato parecchio interesse da parte dell’utenza globale, quali quello di Zach Wahls (in quello che è il discorso politico più seguito su YouTube), quello del terremoto in Giappone ove era possibile visualizzare da un elicottero le gigantesche onde create dallo tsunami che colpì il paese del Sol Levante lo scorso 11 marzo, un video curioso che mostra 25 modi diversi di indossare velocemente una sciarpa, ed infine un concept di quell’iPhone 5 estremamente cercato, ma non ancora arrivato sul mercato.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=lzsBwnv_dAg[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti