Tablet con Windows 8 per Acer e Lenovo

Entro il terzo trimestre i due produttori annunceranno un tablet con Windows 8 basato sulla piattaforma Intel Clover Trail.
Entro il terzo trimestre i due produttori annunceranno un tablet con Windows 8 basato sulla piattaforma Intel Clover Trail.

I grandi produttori di PC iniziano a scoprire le proprie carte in vista dell’arrivo di Windows 8 prima della fine dell’anno. Il futuro sistema operativo Microsoft supporta anche l’architettura ARM, ma Acer e Lenovo credono ancora del binomio Windows-Intel, per cui realizzeranno un tablet basato sulla piattaforma Clover Trail del chipmaker di Santa Clara.

Clover Trail rappresenta la risposta di Intel ad ARM, che attualmente domina il mercato dei dispositivi mobile, grazie al giusto compromesso tra prestazioni e consumi. I processori Atom sono nati per i netbook, ma nel corso di questi anni Intel ha migliorato l’architettura, raggiungendo risultati soddisfacenti prima con Medfield e poi con Clover Trail.

Medfield è destinato ai tablet con sistema operativo Android, mentre Clover Trail troverà posto sui tablet basati su Windows 8. Il sistema operativo Microsoft ha introdotto una nuova interfaccia utente progettata per i dispositivi touchscreen che ha già riscosso qualche critica dai fedeli utilizzatori della classica interfaccia desktop. Ma senza questo cambiamento radicale, l’azienda di Redmond non poteva competere contro Google e Apple, anche se il successo dipenderà dall’accoglienza da parte dei consumatori.

Sicuramente la scelta di Acer e Lenovo sarà molto apprezzata dalle aziende che potranno così utilizzare le attuali applicazioni anche sui tablet. Una possibilità consentita solo sull’architettura x86, in quanto Windows 8 su ARM supporta solo le app sviluppate appositamente per l’interfaccia Metro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti