RIM BlackBerry 10: svelate nuove funzionalità

Nuove immagini relative alle funzionalità di BlackBerry 10, quali video editor e condivisione dello schermo: ecco le nuove feature dell'OS di RIM.
Nuove immagini relative alle funzionalità di BlackBerry 10, quali video editor e condivisione dello schermo: ecco le nuove feature dell'OS di RIM.

Nel corso della presentazione avvenuta all’inizio del mese, RIM non ha svelato molti dettagli sulle caratteristiche di BlackBerry 10. Il sito CrackBerry ha scoperto alcune interessanti funzionalità che verranno integrate nella prossima release del sistema operativo, atteso sui nuovi smartphone full touch previsti per la fine dell’anno.

La prima novità di BlackBerry 10 è la diretta conseguenza dell’acquisizione dell’azienda JayCut. Gli utenti dei dispositivi RIM, in particolare i possessori di tablet PlayBook, avranno la possibilità di effettuare l’editing dei video registrati mediante un software specifico. Un utente del sito CrackBerry ha ricevuto da una fonte affidabile alcune immagini di una nuova funzionalità di “screen sharing“, che permette di condividere lo schermo dello smartphone durante una videochiamata, in modo simile a Skype. Questa feature può essere sfruttata per la condivisione di immagini o di una presentazione, ottenendo così un aumento della produttività aziendale.

[nggallery id=1442 template=inside]

Altre immagini mostrano invece quelle che dovrebbero essere le notifiche e gli schermi di blocco e sblocco di BlackBerry 10. Il lock screen visualizza data e ora nella parte sinistra, mentre lungo il lato destro sono state posizionate le “peek icon”, ovvero le icone che indicano le notifiche ricevute. Ogni icona ha il suo badge, che indica la presenza di messaggi non letti, e un contatore per i messaggi, per le telefonate ricevute o per i nuovi tweet. RIM ha sviluppato una particolare tecnologia, denominata Cinnamon Toast, per mostrare, ad esempio, un messaggio direttamente sul lock screen. Quando viene ricevuta una notifica, è sufficiente inclinare lo smartphone per visualizzare il mittente del messaggio. Un secondo movimento mostrerà invece il contenuto del messaggio.

Lo sblocco del dispositivo può essere effettuato in due modi: scorrendo un dito sul display dal basso verso l’alto, oppure con il pulsante hardware presente nella parte superiore del telaio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti