iPhone 5, altre foto del nuovo connettore

Nuove foto ritraggono quello che potrebbe essere il nuovo connettore per l'iPhone 5, passando dagli attuali 30 ai futuri 19 pin.
Nuove foto ritraggono quello che potrebbe essere il nuovo connettore per l'iPhone 5, passando dagli attuali 30 ai futuri 19 pin.

Una delle principali novità in arrivo con il prossimo iPhone, oltre al display di dimensioni maggiori, potrebbe essere l’introduzione di un nuovo sistema di connessione mediante un connettore differente rispetto a quanto visto dal 2005 ad oggi. Da allora, infatti, Apple non ha mai apportato grosse modifiche ai propri connettori ma ora sembrerebbe pronta a compiere una nuova piccola rivoluzione, come dimostrano peraltro anche alcune foto giunte online nei giorni scorsi.

Tali foto, pubblicate dal blog francese Nowhereelse, immortalano quello che dovrebbe essere il nuovo connettore, decisamente più piccolo di quello attuale dotato di 30 pin, come del resto suggerito dai rumor da diversi mesi a questa parte. Una soluzione, quella eventualmente studiata dagli ingegneri di Cupertino, che consentirebbe di recuperare spazio all’interno del dispositivo per l’inserimento di nuovi componenti oppure per ampliare quelli già presenti.

Tra le altre motivazioni che potrebbero aver spinto il gruppo ad un simile cambiamento potrebbe esservi inoltre la necessità di recepire la direttiva europea che regolamenta i sistemi di ricarica per dispositivi elettronici, rendendo il nuovo dock a 19 pin compatibile con lo standard Micro-USB. Le foto giunte online, d’altro canto, mostrano come tale connettore abbia le stesse dimensioni di uno basato su tale standard, motivo per cui potrebbe esser possibile utilizzare un cavo Micro-USB per caricare la batteria dell’iPhone 5.

Quali che siano le motivazioni, quali che siano le caratteristiche tecniche, ciò che sembra certo è il pensionamento del connettore a 30 pin, come dimostrano anche i vari rendering effettuati nel corso del tempo sulla base dei rumor in circolazione, tutti rigorosamente con dock di dimensioni inferiori. La verità sarà quindi svelata presto, ovvero tra due giorni, quando Tim Cook darà il benvenuto a tutti i partecipanti alla conferenza organizzata presso lo Yerba Buena Center. Dove il nuovo melafonino vedrà la luce.

[nggallery id=308 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti