MWC 2013: Sony Xperia Tablet Z, prezzo e uscita

Durante il MWC 2013, Sony annuncia che l'Xperia Tablet Z sarà disponibile nel secondo trimestre a 499 dollari: è il tablet da 10.1 pollici più sottile.
Durante il MWC 2013, Sony annuncia che l'Xperia Tablet Z sarà disponibile nel secondo trimestre a 499 dollari: è il tablet da 10.1 pollici più sottile.

In occasione del Mobile World Congress di Barcellona (MWC 2013) Sony ha comunicato che l’Xperia Tablet Z, ovvero il tablet da 10.1 pollici più sottile al mondo tra i prodotti della stessa categoria, sarà disponibile nei negozi nel corso del secondo trimestre del 2013. Per ora sono stati comunicati solo i prezzi in dollari, ovvero 499 dollari per il modello da 16 GB e 599 dollari per quello da 32 GB. La divisione italiana dell’azienda non ne ha ancora reso noto il costo per l’Italia.

Il Sony Xperia Tablet Z sarà acquistabile nei colori nero o bianco e nelle versioni LTE e WiFi, è spesso solo 6.9mm e ha un peso inferiore ai 495g. Buona la dotazione hardware, che prevede un processore quad-core Qualcomm Snapdragon S4 Pro da 1.5 GHz, 2 GB di RAM, connettività NFC, fotocamera frontale HD da 2 megapixel e posteriore da 8 megapixel dotata del sensore Exmor R, e una batteria con funzionalità STAMINA che migliora l’autonomia in stand-by.

È un prodotto resistente all’acqua e alla polvere ed ha in dotazione un display in vetro particolarmente durevole. Il sistema operativo previsto è Android 4.1 Jelly Bean, che l’azienda nipponica provvederà ad aggiornare in seguito alla versione 4.2, utile a migliorare ulteriormente l’esperienza d’uso sulla tavoletta digitale.

«Xperia Tablet Z porta nuovi standard nell’intrattenimento unendo le caratteristiche superiori e la tecnologia Sony alla connettività tra diversi dispositivi e ad un’esperienza d’uso completa e coinvolgente», ha affermato Kaz Tajima, uno dei dirigenti della divisione Sony Mobile Communications, spiegando che «Xperia Tablet Z conferma la nostra volontà di essere un player leader nel mercato dei dispositivi Android premium, grazie ai principi stabiliti da Xperia Z e perfettamente ottimizzati per il tablet».

Tra gli elementi che caratterizzeranno il nuovo tablet Android di Sony si segnalano Universal IR Remote, funzionalità che consente di controllare TV e altri dispositivi Sony direttamente dal device, e Sideview TV, una nuova applicazione utile a interagire con la TV. La connettività NFC permetterà inoltre di trasferire contenuti audio, video e immagini ad altri dispositivi compatibili. Non manca la certificazione PlayStation: ciò vuol dire che chi ne acquisterà un’unità potrà anche scaricare e giocare i titoli PS One riproposti da Sony in versione mobile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti