Amazon prepara un Kindle Fire HD da 7" economico

Amazon starebbe preparando un Kindle Fire HD da 7 pollici molto economico, da proporre a soli 99 euro. L'uscita è prevista per la fine dell'anno.
Amazon starebbe preparando un Kindle Fire HD da 7 pollici molto economico, da proporre a soli 99 euro. L'uscita è prevista per la fine dell'anno.

Amazon pare esser intenzionata ad ampliare la propria gamma di tablet proponendo un Kindle Fire HD da 7 pollici a soli 99 dollari. Secondo TechCrunch il dispositivo sarebbe già in produzione e dovrebbe debuttare nei negozi entro la fine dell’anno in corso, presumibilmente a novembre.

Sul fronte tecnico, tale modello low-cost di Kindle Fire HD dovrebbe montare un processore sviluppato da Texas Instrument e un display da 7 pollici con risoluzione pari a 1280×800 pixel. Il resto delle componenti hardware integrate rimane però attualmente avvolto nel mistero. Sarebbe comunque un costo minore delle componenti a permettere la vendita di un tablet così economico, anche se vi è il dubbio che Amazon possa distribuire il prodotto in perdita. Del resto il primo Kindle Fire era così conveniente che numerose voci indicavano, in passato, come la società proponesse i tablet in perdita, ma successivamente il CEO Jeff Bezos smentì tale indiscrezione spiegando di venderli semplicemente al loro costo di produzione.

Secondo le fonti, Amazon potrebbe però contare di un grande appoggio da parte di Texas Instruments, che venderebbe al team di Bezos un grande stock di CPU a un prezzo molto basso. E in fin dei conti Amazon ha sempre potuto contare su enormi volumi di vendita: proprio per tali motivi, l’ipotesi Kindle Fire HD estremamente economico non appare assolutamente infondata.

La notizia odierna segue l’annuncio effettuato da Amazon all’inizio di marzo, in merito al prezzo ridotto del proprio Kindle Fire HD da 8.9 pollici (peraltro appena arrivato in Italia), che adesso è in vendita a 269 dollari, 30 dollari in meno rispetto a prima. Proponendo le proprie tavolette digitali a un prezzo così basso, la società sarà probabilmente in grado di competere meglio nel mercato dei tablet Android da 7 pollici, oggi dominato dai prodotti low-cost acquistabili solitamente a circa 100 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti