iPhone low cost, online la foto della scocca

Emerge online l'immagine della scocca in policarbonato bianco di iPhone low cost, ma in Rete scoppia la polemica: potrebbe essere un falso.
Emerge online l'immagine della scocca in policarbonato bianco di iPhone low cost, ma in Rete scoppia la polemica: potrebbe essere un falso.

Appare online la fotografia della scocca di iPhone low cost, il melafonino a basso prezzo e in policarbonato che Apple potrebbe presentare in autunno. Ma è già polemica: lo scatto potrebbe essere stato manomesso per creare un falso scoop.

L’immagine è stata condivisa dal blog tecnologico Tactus. Nello scatto, la scocca posteriore di un melafonino in policarbonato bianco, dalle forme rettangolari ma dagli angoli arrotondati. Sul retro l’ovvia presenza del simbolo della mela morsicata e la scritta iPhone, mentre il blog riporta uno spessore dei materiali dagli 0,4 ai 0,6 millimetri, una sottigliezza davvero incomparabile per un prodotto praticamente in plastica. Le dimensioni, inoltre, indicherebbero la presenza di un display da 4 pollici, anche se non è dato sapere se si tratti di un Retina Display.

L’analisi della fotografia, però, mette in evidenza alcune possibili manipolazioni, che renderebbero poco veritiera l’immagine. Ingrandendone delle parti, infatti, si rivelano dei pixel sfocati attorno alla scritta iPhone, forse sintomo di un fotoritocco fin troppo barbino dell’immagine. Su questo punto non vi è tuttavia accorto in Rete: per alcuni si tratterebbe di un lavoro in Photoshop, per altri invece di una normale reazione alla bassa compressione con cui lo scatto è stato condiviso.

iPhone low cost è il melafonino a basso prezzo previsto da Cupertino entro l’autunno, sebbene la dirigenza stessa di Apple abbia più volte smentito una simile possibilità. Il device, così come più volte sottolineato, potrebbe vedere l’introduzione di una scocca in policarbonato e in fibra di vetro, per renderlo resistente come il modello in alluminio anodizzato ma dai costi più contenuti. Le caratteristiche hardware dovrebbero almeno eguagliare quelle di iPhone 4S, mentre si dice sia improbabile la presenza di un display di tipo Retina: lo schermo disporrà di una buona risoluzione, ma non Retina in senso stretto. Se ne saprà probabilmente di più durante la WWDC di giugno, quando i piani di Cupertino inizieranno a delinearsi con il possibile lancio di iPhone 5S.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti