Google introduce il pulsante Segui per Google+

Per festeggiare i due anni di Google+, l'azienda di Mountain View introduce il pulsante Segui e il badge per le Community.
Per festeggiare i due anni di Google+, l'azienda di Mountain View introduce il pulsante Segui e il badge per le Community.

Per festeggiare i due anni del suo social network, Google ha annunciato diverse novità per Google+: un pulsante Segui, un nuovo badge per le Comunità e versioni aggiornate dei badge per Pagine e Profili. Tutti i plugin possono essere configurati dai webmaster, scegliendo layout, dimensioni e colori che meglio si adattano al proprio sito web. Google+ ha sempre avuto i pulsanti Condividi e +1, ma finora nessun pulsante Segui. L’azienda di Mountain View ha deciso quindi di “copiare” i concorrenti Facebook e Twitter.

Il nuovo social plugin, come tutti gli altri, è scritto in JavaScript. Se il sito utilizza già il pulsante +1, è sufficiente configurare il plugin e aggiungere il markup alla pagina, in quanto il codice è lo stesso. Quando l’utente visita un sito web che utilizza il pulsante può seguire i suoi aggiornamenti senza lasciare il sito stesso. Basta spostare il puntatore del mouse sul pulsante e selezionare una cerchia dall’elenco a discesa. È possibile scegliere tre dimensioni, la lingua e la posizione del numero che indica i follower.

Pulsante Segui di Google+

Pulsante Segui di Google+

I gestori delle Comunità di Google+ hanno chiesto un modo per attirare gli utenti attraverso il web. Per questo motivo, Google ha introdotto un nuovo badge che può essere configurato per adattarlo al design del sito. Quando i visitatori cliccano sul pulsante Preview, vedranno la pagina della Comunità all’interno di una nuova scheda del browser. L’utente può vedere i post più recenti (dipende dalle impostazioni della privacy) ed eventualmente entrare nella Community.

Badge per la Community di Google+

Badge per le Community di Google+

I badge per le Pagine e i Profili sono stati aggiornati per aumentare le opzioni di personalizzazione. È possibile scegliere la dimensione, il tema (chiaro o scuro), l’orientamento (orizzontale o verticale), e attivare/disattivare alcuni elementi, come la foto di copertina e la tagline. Gli attuali badge rimarranno attivi per 90 giorni, dando il tempo ai webmaster di configurare le nuove versioni. Dopo questa scadenza, Google li aggiornerà automaticamente.

Badge per i Profili Google+

Badge per i Profili Google+

Badge per le Pagine Google+

Badge per le Pagine Google+

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti