GTA 5 su PC quando finirà l'esclusiva su console

Un dirigente Intel dichiara: GTA 5 non è ancora uscito su PC perché qualcuno ha pagato per averlo in esclusiva su console. Rockstar comunque lo farà.
Un dirigente Intel dichiara: GTA 5 non è ancora uscito su PC perché qualcuno ha pagato per averlo in esclusiva su console. Rockstar comunque lo farà.

GTA 5 non è ancora stato annunciato per PC perché «qualcuno ha pagato un sacco di soldi per fare in modo che il gioco arrivasse in esclusiva» per le console di attuale generazione, PlayStation 3 e Xbox 360. Questa l’opinione di Chris R. Silva, direttore della divisione marketing per i notebook Premium di Intel, condivisa durante l’Intel Developer Forum a un giornalista di PC Gamer.

«Non credo che Grand Theft Auto 5 resterà un’esclusiva console molto a lungo, ma questo è ciò che succede quando si deve gestire un debutto con due aziende che hanno molti soldi da spendere per assicurarsi di avere contenuti», spiega il dirigente di Intel, con evidente riferimento a Sony e a Microsoft. Sarebbe dunque questo il motivo per cui Rockstar non ha ancora rilasciato GTA 5 su PC, nonostante le numerose richieste da parte dei gamer che utilizzano tale piattaforma.

Il mercato dei giochi per PC è però molto grande e Rockstar non può non valutare i profitti che deriverebbero dalle vendite del suo nuovo titolo su questo sistema. Per questo motivo, finito il periodo di tempo esclusivo su PS3 e Xbox 360, anche i giocatori su computer dovrebbero poterne fruire. «L’ecosistema dei giochi su PC sta continuando a crescere. La quantità di denaro creata dall’industria dei videogiochi su PC è nell’ordine delle decine di miliardi di dollari ogni anno. È un universo incredibilmente variegato e ricco, e questo è il suo vantaggio più grande», conclude Silva.

Si ricorda che in passato sono stati trovati alcuni riferimenti a una versione PC di GTA V nel codice del gioco, inoltre diversi rivenditori ne hanno già data l’uscita per certa, e ne erano anche trapelati i requisiti hardware. La software house responsabile della serie ha però chiarito che, al momento, sta preferendo concentrarsi sulle release del gioco per console, così da offrire la migliore esperienza possibile su queste due piattaforme. La porta a un debutto su PC non è però mai stata chiusa del tutto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti