Il prossimo connettore USB sarà reversibile

L'USB Promoter Group annuncia Type-C, il prossimo spinotto USB che sarà finalmente possibile usare anche al contrario. Arriverà a metà 2014.
L'USB Promoter Group annuncia Type-C, il prossimo spinotto USB che sarà finalmente possibile usare anche al contrario. Arriverà a metà 2014.

L’USB 3.0 Promoter Group ha appena annunciato un nuovo tipo di connettore USB, il Type-C, progettato per essere finalmente reversibile. Purtroppo non sarà compatibile con i connettori esistenti ma consentirà una nuova classe super-sottile di dispositivi, «dai telefoni ai tablet, ai 2-in-1, nonché notebook e desktop».

Ancora non ne è stata rilasciata alcuna immagine ma il nuovo Type-C avrà circa le stesse dimensioni del plug Micro USB e, come lo è il Lightning di Apple, sarà reversibile: in altre parole, si potrà usare al contrario. Si aggiunge alla specifica USB 3.1 e porta di conseguenza velocità di trasmissione importanti, fino a 10Gbps. «Incontrerà le tendenze di design in evoluzione in termini di dimensioni e usabilità», sottolinea il gruppo responsabile con un apposito comunicato stampa.

Poiché Type-C è un tipo di spinotto USB completamente nuovo, il Promoter Group assicura la futura disponibilità di adattatori e cavi in modo tale da non rendere completamente obsoleti gli attuali caricabatterie USB. Intel si dichiara inoltre entusiasta del connettore USB di prossima generazione poiché grazie a questa tecnologia potranno esser creati dispositivi mobile e non ancora più sottili; sarà però necessario attendere circa sei mesi prima di vederli sul mercato. Il gruppo dichiara infine che le specifiche complete del nuovo connettore saranno pubblicate a metà del 2014.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti