Facebook, video adv in arrivo

Facebook sta per introdurre le prime inserzioni video nel News Feed: sarà un formato premium, avviato in autoplay alla comparsa sullo schermo.
Facebook sta per introdurre le prime inserzioni video nel News Feed: sarà un formato premium, avviato in autoplay alla comparsa sullo schermo.

Facebook ha annunciato a titolo ufficiale il prossimo arrivo delle pubblicità in formato video all’interno del news feed di ogni utente. L’approccio sembra essere discreto e gradevole, ma aggiunge ovviamente nuovo rumore di fondo all’interno del flusso di status che l’utente riceve dai propri contatti e dalle pagine a cui è iscritto.

I video appariranno all’interno del flusso tramite un autoplay che ne avvierà la riproduzione non appena il video compare sulla schermata. L’audio è in questa fase azzerato, così da non arrecare disturbo all’utente. Se si è interessati al video è sufficiente un click per aprirlo a tutto schermo e poterne godere con tanto di audio, altrimenti è sufficiente continuare lo scrolling per evitare del tutto la visualizzazione. Al termine dell’eventuale visione del filmato, compariranno altri video suggeriti per consentire una visualizzazione più approfondita del contenuto: anche in questo caso è sufficiente continuare lo scrolling per mettere da parte l’inserzione e proseguire oltre.

Il nuovo formato è al momento in fase di test e nei prossimi giorni comparirà soltanto sulle bacheche di pochi utenti per iniziare a sperimentare il progetto e valutare il feedback registrato. In seguito il tutto sarà esteso all’intera community del social network.

Ignoti i prezzi di una inserzione di questo tipo: Facebook spiega che trattasi di un formato “premium”, pensato per raggiungere una vasta utenza e dunque probabilmente pensato soprattutto per grandi brand, in particolare nel mondo della musica o della cinematografia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti