Visa sfida PayPal con Checkout

Visa sfida PayPal sui pagamenti online lanciando Visa Checkout, una servizio che consente di pagare online in maniera facile e veloce
Visa sfida PayPal sui pagamenti online lanciando Visa Checkout, una servizio che consente di pagare online in maniera facile e veloce

Visa lancia il guanto di sfida a PayPal sui pagamenti elettronici e porta al debutto Visa Checkout, un servizio di pagamento semplice e veloce che permette ai consumatori di pagare per l’acquisto dei beni online da un qualsiasi dispositivo in pochi click. Per i consumatori e rivenditori online, Visa Checkout offre un modo semplice e sicuro per pagare online. Iscriversi a Visa Checkout è molto semplice ed i clienti possono utilizzare qualsiasi carta di credito o di debito Visa o anche altre carte di altri brand per fare acquisti da un PC, dispositivo mobile o all’interno di una applicazione mobile.

Una volta iscritti, gli acquirenti semplicemente dovranno fornire solo il nome utente e la password per completare il processo di pagamento, questo senza mai dover lasciare il sito web del rivenditore. Visa Checkout sarà inizialmente disponibile solo in America, Canada ed Australia e gli interessati potranno iscriversi al servizio direttamente dal sito www.visacheckout.com o dalle banche convenzionate, oppure dai commercianti che aderiscono al servizio. Con il lancio di Visa Checkout, Visa ha anche rilasciato un nuovo SDK per permettere agli sviluppatori di realizzare applicazioni iOS ed Android che permettano l’uso di questo strumento di pagamento.

Visa dunque intende stimolare l’uso dei pagamenti online, anche in mobilità, tentando di renderli i più semplici possibili per tutti. Le procedure di pagamento online tendono infatti a spaventare molto i possibili acquirenti con un tasso di abbandono delle transazioni pari al 68%. I consumatori infatti tendono ad essere disorientati durante le classiche procedure d’acquisto online da computer quando devono compilare svariati moduli online, una procedura che scoraggia ulteriormente se deve essere fatta attraverso uno schermo di piccole dimensioni come quello degli smartphone (tasso d’abbandono dell’86%).

Visa dunque punta a rendere più intuitiva e sicura tutta la fase d’acquisto da dispositivo mobile permettendo di effettuare le transazioni solo inserendo un’username ed una password senza dover compilare ogni volta mille fastidiosi moduli.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti