HTC ha abbandonato il progetto smartwatch?

HTC avrebbe deciso di abbandonare il progetto smartwatch con Android Wear, almeno per il momento. Sarebbe dovuto arrivare entro la seconda metà del 2014.
HTC avrebbe deciso di abbandonare il progetto smartwatch con Android Wear, almeno per il momento. Sarebbe dovuto arrivare entro la seconda metà del 2014.

I piani di HTC per uno smartwatch con Android Wear sarebbero stati abbandonati, almeno per il momento. Lo rivela Pocket-lint, che afferma di aver appreso l’informazione da una fonte vicina alla compagnia taiwanese.

Non vi sono conferme ufficiali sul motivo per il quale il progetto sarebbe stato accantonato ma a giocare un ruolo enorme nella decisione sarebbero stati l’aumento dei costi per la produzione dello smartwatch e la mancanza del cosiddetto “fattore wow” che avrebbe dovuto invogliare i consumatori ad acquistarne un’unità piuttosto che una delle soluzioni concorrenti. In passato si vociferava che l’orologio sarebbe stato una rielaborazione del progetto Qualcomm Toq – già sul mercato da diversi mesi – ma pare che non abbia incontrato le aspettative di HTC.

Secondo le indiscrezioni, HTC potrebbe essersi tirata indietro a causa della concorrenza e in effetti la competizione nel mondo degli smartwatch si è rafforzata specialmente dopo l’IFA 2014. Motorola, Samsung, Sony e LG sono già entrati nel mercato degli indossabili basati sulla nuova piattaforma Android Wear, introducendo in ogni prodotto almeno una caratteristica unica e distintiva, tanto che oggi è difficile stimare quale sia il dispositivo migliore. Allo stesso tempo anche HTC potrebbe essere un produttore da temere nella guerra degli smartwatch, ma qualunque suo piano sarebbe pertanto stato abbandonato e non è attualmente noto quando la compagnia potrebbe riprendere in mano il progetto.

Pare che l’orologio di HTC sarebbe giunto sul mercato con un display Mirasol, offrendo una ottima durata della batteria e una grande leggibilità all’aperto, sotto la diretta luce del sole. Il design sarebbe stato semplice e quadrato ma in base al rendering proposto da evleaks avrebbe potuto spiazzare la concorrenza:

Il rendering del possibile smartwatch di HTC con Android Wear

Il rendering del possibile smartwatch di HTC con Android Wear

A ogni modo, l’azienda taiwanese non ha ancora confermato le indiscrezioni circa l’abbandono del progetto Android Wear e potrebbe dunque stupire tutti con il reveal di uno smartwatch. È tuttavia probabile che il dispositivo pervenga in seguito, soprattutto se si considera che Apple dovrebbe presentare il chiacchierato iWatch nella giornata di domani e la concorrenza si farebbe dunque ancora più forte.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti