Nexus 6: Google lo presenterà entro fine ottobre

Google rilascerà il Nexus 6 entro fine ottobre, come confermato dal Wall Street Journal: sarà ancora più grande dell'iPhone 6 Plus e del Galaxy Note 4.
Google rilascerà il Nexus 6 entro fine ottobre, come confermato dal Wall Street Journal: sarà ancora più grande dell'iPhone 6 Plus e del Galaxy Note 4.

Google si unirà presto a Samsung, Apple e LG mediante l’introduzione sul mercato di un phablet, il Nexus 6. Nome in codice Shamu, sarà un dispositivo con schermo da 5,9 pollici costruito da Motorola, il cui lancio avverrà entro il mese di ottobre: le conferme arrivano dal Wall Street Journal, che cita tre fonti a conoscenza dei piani del noto gigante statunitense.

«Google prevede di rilasciare questo mese il suo più grande smartphone, intensificando la concorrenza nel mercato in rapida crescita dei dispositivi mobile di super-dimensioni, noti come phablet». Il Nexus 6 sarà dunque un telefono ancora più grande dell’iPhone 6 Plus di Apple (5,5 pollici) e del Samsung Galaxy Note 4 (5,7 pollici), e pare che sarà introdotto sul mercato insieme alla prossima versione di Android, conosciuta come Android L.

Contattata a riguardo, Google si è rifiutata di commentare ma le indiscrezioni sul nuovo dispositivo della gamma Nexus si susseguono ormai da diverso tempo; lo scorso mercoledì ne erano anche trapelate in Rete le specifiche tecniche, che indicavano la presenza di un processore quad-core Qualcomm Snapdragon da ben 2,65 GHz affiancato a 3 GB di RAM, GPU Adreno 420 e un display ad altissima risoluzione, pari a 2392 x 1440 pixel (560dpi).

Nexus 6, screenshot sulle specifiche tecniche

Nexus 6, screenshot sulle specifiche tecniche

Finora la nota gamma di dispositivi Google ha incluso solo un phablet ed è il Nexus 5, ma la domanda per tale categoria di telefoni è sempre più alta e «Google non vuole fare lo stesso errore che ha fatto Apple negli ultimi anni, in mancanza di informazioni sulla domanda per i telefoni più grandi», come sottolineato da Ankit Jain, un ex dirigente del Play Store. Con il Nexus 6 la compagnia starebbe dunque progettando un device di punta che potrebbe aiutarla a raggiungere nuovi clienti, sia nei mercati maturi che soprattutto in quelli emergenti, dove vi sono ancora milioni di persone che non dispongono di un computer e che sono sempre più attratte dai grandi smartphone.

Come confermato ufficialmente da HTC nelle scorse ore, è in arrivo anche un altro dispositivo della gamma e sarà il Nexus 9, un nuovo tablet che presumibilmente sarà lanciato entro ottobre insieme al Nexus 6 di Motorola.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti