Satya Nadella ammette i problemi di Windows Phone

Satya Nadella riconosce che la quota di mercato degli smartphone Windows sia insostenibile ma grazie a Windows 10 le cose potrebbero cambiare presto
Satya Nadella riconosce che la quota di mercato degli smartphone Windows sia insostenibile ma grazie a Windows 10 le cose potrebbero cambiare presto

Nonostante gli sforzi, la presenza di Microsoft nel settore mobile non è “importante” come la società desidererebbe. Secondo gli ultimi dati di Gartner, la quota di mercato degli smartphone Microsoft raggiungerebbe solamente un risicato 1,7%. Un dato che sicuramente non piace all’azienda che dovrà lavorare ancora molto più duramente per invertire questa tendenza negativa. Il CEO di Microsoft, Satya Nadella, durante una recente intervista a BuzzFeed ha evidenziato come l’attuale situazione sia “insostenibile”.

Nadella ha comunque sottolineato fortemente come l’azienda stia lavorando a testa bassa per realizzare un mondo dove i dispositivi siano meno importanti dei servizi a cui gli utenti possono accedere. Una dichiarazione che conferma la volontà dell’azienda nel voler essere presente con i suoi servizi all’interno di tutte le principali piattaforme. Il CEO di Microsoft invita, infatti, a voler ragionare più complessivamente perché non si può misurare il successo solo in base alla quota di mercato di un dispositivo. L’azienda punta, invece, a fornire agli utenti sempre la migliore esperienza d’uso all’interno di tutti i dispositivi.

Gli smartphone Windows sono, dunque, funzionali a raggiungere questo obiettivo a prescindere dal fatto se pochi o molti li utilizzano. Nadella ha, comunque, ammesso che gli sviluppatori oggi sono maggiormente interessanti a lavorare sulle piattaforme di maggiore successo ma promette che l’azienda saprà nuovamente catturare la loro attenzione grazie a Hololens, Xbox One e Windows 10.

Le parole di Satya Nadella fanno, dunque, intuire come il 2016 potrebbe essere un anno chiave per lo sviluppo dell’ecosistema di prodotti e servizi di Microsoft con Windows 10 vero fulcro e protagonista di tutte le novità dell’azienda.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti