Android 9 Pie in arrivo su Nokia 6.1 (update)

HMD Global ha avviato la distribuzione di Android 9 Pie per il Nokia 6.1, secondo smartphone del produttore dopo il Nokia 7 Plus.
HMD Global ha avviato la distribuzione di Android 9 Pie per il Nokia 6.1, secondo smartphone del produttore dopo il Nokia 7 Plus.

HMD Global ha annunciato la distribuzione di Android 9 Pie per il recente Nokia 6.1. Il nuovo sistema operativo Google arriva quindi sul secondo smartphone del produttore finlandese, dopo il Nokia 7 Plus a fine settembre. I prossimi modelli che verranno aggiornati sono Nokia 6.1 Plus, Nokia 8 e Nokia 8 Sirocco.

Il Nokia 6.1 è nato con Android 8.1 Oreo stock, essendo uno smartphone Android One come tutti i modelli più recenti. Ciò migliora l’esperienza d’uso da parte degli utenti (non ci sono modifiche all’interfaccia, né app inutili), ma soprattutto velocizza lo sviluppo e la distribuzione degli aggiornamenti. Android 9 Pie è dunque disponibile per questo smartphone di fascia media a distanza di circa due mesi dal rilascio. Il Chief Product Officer, Juho Sarvikas, ha annunciato il “lieto evento” con un post su Twitter.

Al termine dell’upgrade, la versione del software sarà 3.260. Considerata la sua dimensione (circa 1,5 GB) è consigliabile effettuare il download tramite rete WiFi. Gli utenti troveranno ovviamente tutte le novità di Android 9 Pie, tra cui la nuova barra di navigazione che (se attivata) sostituisce i tradizionali pulsanti on-screen. È presente anche la versione 9 dell’app Fofotocamera con una nuova interfaccia e Google Lens. Molte funzionalità sfruttano l’intelligenza artificiale e il machine learning.

La Batteria Adattiva ottimizza i consumi assegnando la priorità alle preferite. La Luminosità Adattiva apprende le abitudini dell’utente e regola automaticamente la luminosità in automatico. Grazie alle App Actions è possibile utilizzare l’azione più attinente alla prossima attività. Collegando ad esempio gli auricolari, Android suggerirà di riprendere la riproduzione musicale. Le azioni sono mostrate sul launcher, quando viene selezionato il testo, in Google Search, Google Assistant e Google Play Store. Slices visualizza invece contenuti interattivi delle app in Google Search e Google Assistant.

Il Nokia 6.1 ha uno schermo da 5,5 pollici (1920×1080 pixel), processore Snapdragon 630, 3 GB di RAM, 32 GB di storage, slot microSD, fotocamere da 16 e 8 megapixel, jack audio da 3,5 millimetri, porta USB Type-C, batteria da 3.000 mAh, connettività WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.0, NFC, GPS e LTE.

Aggiornamento del 31 ottobre: HMD Global ha iniziato la distribuzione di Android 9 Pie anche per il Nokia 6.1 Plus (non venduto in Italia).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti