Come prenotare il vaccino anti-COVID con Poste Italiane

Il vaccino anti-COVID si prenota grazie a Poste Italiane in Lombardia, Calabria, Sicilia, Marche, Abruzzo e Basilicata. Ecco come fare.
Il vaccino anti-COVID si prenota grazie a Poste Italiane in Lombardia, Calabria, Sicilia, Marche, Abruzzo e Basilicata. Ecco come fare.

La Lombardia si appresta a lasciarsi alle spalle il caos nelle prenotazioni dei vaccini anti-COVID affidandosi al sistema di prenotazione messo in piedi da Poste Italiane e già utilizzata in altre cinque Regioni d’Italia: Calabria, Sicilia, Marche, Abruzzo e Basilicata.

La parola d’ordine è chiarezza e semplicità. Le modalità di accesso alla prenotazione del vaccino tramite Poste Italiane sono le stesse per tutti i cittadini residenti nelle Regioni che hanno deciso di ricorrere all’aiuto di Poste Italiane, a seconda ovviamente delle priorità decise a livello nazionale. Vediamo insieme quali sono i modi ad oggi disponibili per prenotare il vaccino anti-COVID tramite Poste Italiane.

Prenotare il vaccino anti-COVID con Poste Italiane. Come fare?

vaccino covid poste 01

Il modo più rapido è quello di accedere al sito internet https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it e munirci della nostra tessera sanitaria e del nostro codice fiscale. All’accesso alla piattaforma ci viene chiesto di inserire proprio il numero della tessera sanitaria – lo trovate nel retro della tessera – e il codice fiscale.

A questo punto, una volta che il sistema avrà verificato la nostra idoneità a ricevere la dose di vaccino anti-COVID, dovremo inserire il codice di avviamento postale per trovare il centro di vaccinazione più vicino a noi.

vaccino covid poste 01

Il sistema di prenotazione del vaccino di Poste Italiane ci permette di scegliere, tra i centri di vaccinazione attualmente disponibili sul territorio regionale, quello a noi più vicino ed eseguire la prenotazione della prima dose scegliendo tra quattro diversi combinazioni di giorno e orario. Una volta scelto lo slot più adatto alle nostra esigenze, dovremo inserire il nostro numero di telefono cellulare e attendere la conferma immediata da parte di Poste Italiane.

L’SMS ricevuto ci confermerà il giorno, la sede dove verrà somministrato il vaccino e l’orario in cui ci dovremo presentare al Punto di Vaccinazione. La data e l’orario della seconda dose, invece, ci verrà comunicato subito dopo la somministrazione della prima dose e un SMS di promemoria sarà inviato al telefono cellulare indicato in fase di prenotazione.

Non solo internet. Il vaccino anti-COVID si prenota anche ai bancomat

Chi non ha dimestichezza con internet può comunque effettuare la prenotazione del vaccino anti-COVID tramite una delle altre modalità messe a disposizione da Poste Italiane:

  • Chiamando il call center dedicato al numero verde 800.009.966 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18, esclusi sabato e festivi);
  • Recandosi ad uno qualsiasi dei bancomat di Poste Italiane sparsi sul territorio e seguire le istruzioni dopo aver inserito la propria tessera sanitaria;
  • Tramite i palmari di cui sono dotati i postini in giro per il territorio. Anche in questo caso basterà inserire il numero della tessera sanitaria e il codice fiscale per prenotare il vaccino senza doversi muovere da casa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti