Nuove periferiche in arrivo per Microsoft

Il colosso dell'informatica ha presentato una nuova serie di periferiche per il ramo consumer. Tra le novità spiccano i mouse dotati di tecnologia BlueTrack, l'avveniristico Arc Mouse e le nuove webcam ultrapiatte per i nuovi servizi di videocomunicazione
Il colosso dell'informatica ha presentato una nuova serie di periferiche per il ramo consumer. Tra le novità spiccano i mouse dotati di tecnologia BlueTrack, l'avveniristico Arc Mouse e le nuove webcam ultrapiatte per i nuovi servizi di videocomunicazione

Importanti novità sul fronte dell’hardware per Microsoft. Il colosso dell’informatica ha da poco messo in commercio alcune nuove periferiche di largo consumo, come mouse, tastiere e webcam destinate a sostituire parte dei modelli precedenti con dispositivi caratterizzati da un nuovo design concepito per meglio adattarsi alle odierne esigenze di chi utilizza un personal computer, specialmente in mobilità.

La pricinpale novità del nuovo hardware targato Redmond si chiama Arc Mouse. Come suggerisce lo stesso nome del prodotto, il dispositivo da poco messo in commercio riprende la semplice forma di un arco molto lontana dai mouse tradizionali, generalmente tozzi e dalla forma ovoidale. Con un meccanismo simile ai tradizionali telefoni cellulari a conchiglia, l’Arc Mouse può essere ripiegato su sé stesso per essere trasportato più facilmente insieme al proprio computer portatile. Dotato di tecnologia wireless, il nuovo mouse di Microsoft integra al proprio interno il ricevitore radio USB da collegare al computer consentendo un ulteriore risparmio di spazio.

Stando alle informazioni fornite da Microsoft, il meccanismo di chiusura del mouse permette di ridurne l’ingombro di circa il 60% e di disattivarne completamente qualsiasi funzione, con evidenti benefici per la vita media delle batterie e per l’autonomia del dispositivo, che può superare i sei mesi con due semplici pile AAA (mini stilo).

Arc Mouse

Disponibile nei colori nero e rosso, l’Arc Mouse è già in vendita negli Stati Uniti al prezzo indicativo di 60 dollari e dovrebbe presto giungere anche nei principali mercati europei. Entro il prossimo mese di novembre, debutteranno anche due nuovi mouse equipaggiati con la tecnologia di tracking BlueTrack, che promette una maggiore sensibilità rispetto ai tradizionali mouse ottici e laser. I nuovi Explorer Mouse e Explorer Mini Mouse saranno rispettivamente venduti al costo di 99 e 79 dollari.

Oltre ad aver rinnovato il proprio catalogo di mouse e tastiere, Microsoft ha da poco presentato due novi modelli della sue LifeCam. Spessa appena 12 millimetri, la nuova LifeCam Show ha una risoluzione complessiva pari a 2.0 megapixel, concepita dunque principalmente per la videocomunicazione online, con un sistema di messa a fuoco automatica. Ottimizzata per funzionare con Windows Live Messenger, la nuova webcam di Microsoft sarà disponibile dal mese di ottobre al prezzo indicativo di 99,95 dollari. Nel medesimo periodo, debutterà anche la nuova LifeCam VX-5500, maggiormente concepita per la mobilità, al prezzo indicativo di circa 60 dollari.

Le nuove webcam sono inoltre ottimizzate per funzionare con il nuovo servizio di videocomunicazione da poco presentato da Microsoft. “Video Massages” è, infatti, il nuovo servizio di Windows Live concepito per rendere ancora più semplice e immediata la comunicazione attraverso il proprio personal computer. Accedendo al portale – rigorosamente realizzato con Silverlight – con il proprio Live ID, ogni utente ha la possibilità di inviare videomessaggi ai propri contatti registrandoli direttamente con una webcam. Alcune opzioni, molto simili alle funzionalità dei comuni programmi per la posta elettronica, consentono di rispondere ai messaggi video ricevuti, inoltrare i filmati e gestire i contatti.

Il servizio, per ora in versione beta, prevede anche l’installazione opzionale di un widget per la Sidebar di Windows Vista così da avere la propria casella dei videomessaggi sempre aggiornata e in evidenza. Microsoft mette a disposizione di ogni utente 2 Gb di capacità di storage per archiviare e conservare i messaggi video ricevuti e inviati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti